Planet Smart City vara l’aumento, 55 milioni per la crescita all’estero

Planet Smart City vara l’aumento, 55 milioni per la crescita all’estero

L’attività del Gruppo

Fondata nel 2015 da Giovanni Savio e Susanna Marchionni, imprenditori del settore immobiliare e presieduta dal fisico e imprenditore Stefano Buono, Planet Smart City è una proptech company leader nello smart affordable housing che progetta e costruisce quartieri in Paesi con elevato deficit abitativo e collabora con gli sviluppatori immobiliari locali, soprattutto in Brasile, India e, recentemente, anche negli Stati Uniti.

In Brasile sono in fase realizzativa sei progetti, mentre in India, dove l’attività è iniziata nel 2020, la società sta costruendo tre sviluppi verticali per oltre 3.200 unità immobiliari.

Planet Smart City ha chiuso il 2024 con ricavi superiori a 70 milioni di dollari. La società, con headquarter a Londra, ha sedi dirette in 4 Paesi (UK, Italia, India, Brasile) e ha attualmente 11 progetti in via di realizzazione. Nel 2023 il gruppo ha creato, a Torino, il proprio Competence center.

Già due anni fa, a febbraio 2022, Planet Holding, la società capogruppo, aveva deliberato un nuovo aumento di capitale da 60 milioni di euro, da raccogliere entro l’anno, per contribuire, nei tre anni successivi, al lancio di nuovi progetti di grandi dimensioni per la realizzazione di abitazioni in India.

Fonte: Il Sole 24 Ore