Pmi, sanità e AI: Huawei accelera la trasformazione digitale dell’Europa

Pmi, sanità e AI: Huawei accelera la trasformazione digitale dell’Europa

L’evento annuale di Huawei dedicato alla trasformazione tecnologica è stata un’occasione per ribadire l’impegno dell’azienda cinese nella digitalizzazione delle imprese europee. L’incontro di networking ha offerto spunti chiave per comprendere l’impatto delle tecnologie intelligenti, inclusa l’intelligenza artificiale, anche in settori strategici come le PMI, la sanità e la finanza. Al centro del dibattito la transizione verde e digitale, architrave della competitività europea a livello globale, in linea con gli obiettivi del Green Deal e della nuova Strategia industriale.

«Siamo in Europa, per l’Europa», ha dichiarato durante l’evento Ken Hu, Rotating Chairman di Huawei, tratteggiando l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni innovative nel settore Information and Communications Technology (ICT) e nello specifico in ambiti chiave come cloud, storage ed efficienza energetica. Un impegno sostenuto da investimenti imponenti: oltre 500 milioni di euro annuali in ricerca e sviluppo, un network di 21 centri assistenza, 1.100 punti locali per ricambi, 20.000 tecnici e 6.200 partner certificati. Un ecosistema che ha già prodotto 170 data center green e gestisce più di 1.800 reti ICT mondiali.

Una visione europea per l’innovazione

Michael Ma, Corporate Vice President di Huawei, ha spiegato come le infrastrutture digitali e l’innovazione dell’Information and communications technology siano alla base di una trasformazione digitale efficace e di successo, sottolineando il ruolo di acceleratore dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti. Il manager cinese è entrato nello specifico illustrando alcuni dei prodotti e soluzioni di Huawei, oltre 30, che attraversano settori strategici: dalla pubblica amministrazione all’istruzione, dalla sanità al retail, con servizi di integrazione intelligente e piattaforme collaborative.

La prospettiva di Huawei Enterprise Italia

Fonte: Il Sole 24 Ore