Poke record: 2 milioni di bowl consegnate in un anno da Glovo

Glovo, la piattaforma di consegne multicategoria leader in Europa, rivela come l’Italia sia la protagonista indiscussa del trend poke. Non più solo una moda passeggera, il poke si è affermato come un’abitudine consolidata, simbolo di uno stile di vita sano che sta conquistando sempre più il cuore (e lo stomaco!) degli italiani.

Con quasi 2 milioni di bowl consegnate solo nell’ultimo anno, l’Italia domina la scena globale, rappresentando ben il 50% delle consegne totali di poke tramite Glovo.

L’International Poke Day che si celebra il 28 settembre si preannuncia dunque come un’occasione perfetta per raccontare una cucina che unisce sapori freschi e genuini a uno stile di vita equilibrato, con l’Italia al centro di questa rivoluzione alimentare globale. «Il poke è diventato un fenomeno culturale in Italia. Abbiamo saputo interpretare e personalizzare questo piatto hawaiano, facendolo proprio e rendendolo parte della quotidianità. Con numeri da record, siamo entusiasti di vedere come gli italiani continuino ad apprezzare questa opzione healthy, trasformandola in un rito di piacere condiviso» ha dichiarato Rafael Narvaez, Direttore Commerciale di Glovo Italia.

Italia: la capitale globale del Poke

Negli ultimi 12 mesi, dal 1° settembre 2023 al 1° settembre 2024, l’Italia ha segnato una crescita importante di circa il 42% rispetto all’anno precedente. E non finisce qui: Glovo ha consegnato in media 5.123 poke al giorno, equivalenti a 213 all’ora, ossia 4 ogni minuto!

Milano e Roma al Top, ma la crescita è ovunque

Se da una parte Roma, Milano e Torino guidano la classifica delle città con il maggior consumo di poke, dall’altra crescono i numeri anche in piccole città di provincia. Il Lazio si conferma la regione leader seguito dalla Lombardia, ma è la Campania a registrare la crescita più esplosiva: +218%, mentre Veneto e Calabria si posizionano subito dietro con aumenti del +98% e +87%.

Fonte: Il Sole 24 Ore