Polimoda inaugura a Firenze il suo Manifattura Campus

Grandi finestre, alti soffitti, “sapore” industriale reso fresco dal design e dalla tecnologia: il nuovo Manifattura Campus di Polimoda Firenze, appena inaugurato a 10 minuti dal centro storico, non ha nulla da invidiare ai celebrati campus americani. Nei padiglioni della Manifattura Tabacchi, dove negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso gli operai selezionavano il tabacco e preparavano sigari e sigarette, oggi fanno lezione e pratica studenti che arrivano da 76 Paesi diversi. Dodicimila metri quadrati, divisi in due edifici, accolgono laboratori per il design e la confezione di abiti, la lavorazione della pelle, la produzione di calzature e accessori, la maglieria e la ricerca tessile, l’informatica, oltre a sei studi fotografici, spazi per il disegno, aule e sala meeting.

La scuola fiorentina, una delle più prestigiose in Europa nella formazione del settore moda, ha investito finora una trentina di milioni, cui si aggiungono sette milioni di euro appena spesi per l’acquisto di un terzo edificio da 1.500 metri quadrati sovrastati da un giardino pensile, uno dei più rappresentativi dello storico complesso della Manifattura Tabacchi. In quell’edificio troverà posto la biblioteca con oltre 29mila volumi su storia della moda, design, tecnologia tessile, marketing e economia.

«Polimoda è l’unica scuola di moda in Italia e tra le prime in Europa a disporre di una struttura di questo livello – sottolinea il presidente Ferruccio Ferragamo -. L’inaugurazione di questo campus rinnovato e ampliato rappresento un passo fondamentale verso il futuro». È un passo deciso per riunire tutti i laboratori e per arricchire l’offerta della scuola, radicandosi in un quartiere giovane e smart che sta nascendo da un grande progetto di rigenerazione urbana guidato da Cdp e Aermont Capital.

Manifattura Campus si affiancherà al quartier generale di Polimoda che si trova nella storica Villa Favard in riva all’Arno, ora ribattezzata Villa Campus. Con i due campus che accolgono 2.300 studenti all’anno (per l’80% stranieri), iscritti ai corsi undergraduate e postgraduate e ai master, Polimoda si appresta ora a centrare un nuovo traguardo: l’accreditamento del ministero dell’Università per due corsi undergraduate, Fashion Design e Fashion Management, che permetterà il rilascio del diploma accademico di primo livello, equipollente alla laurea triennale. «Stiamo anche sviluppando nuovi percorsi formativi – annuncia il direttore, Massimiliano Giornetti – tra cui corsi in Costume Design, Fashion Filming and photography, Men’s Tailoring Techniques, Fashion Law e Fashion Archive: programmi che riflettono il nostro impegno per l’innovazione e la nostra dedizione a formare i leader del futuro nel settore moda».

Fonte: Il Sole 24 Ore