Polla-Mattiot: «Il silenzio è uno dei più grandi lussi di oggi»

«Il silenzio è un importante strumento della comunicazione ed è tra i più grandi lussi dell’epoca contemporanea». Lo dice Nicoletta Polla-Mattiot, docente del Dipartimento di Comunicazione, arti e media dell Iulm e direttrice del magazine del Sole 24 Ore HTSI, parlando di un suo brano sulla riscoperta del silenzio, proposto ai maturandi 2024.

«Il silenzio non nega la comunicazione, ma è uno strumento per esaltarla – afferma – non parliamo di ’silenzio assoluto’, ma di un silenzio che si intercala alla parola e cattura l’attenzione in un mondo in cui siamo ipersollecitati».

Serve a dare «ritmo e a scansionare le parole». Basti pensare «a quante pubblicità facciano oggi uso del silenzio proprio per attirare l’attenzione». Lo stesso discorso vale per gli scrittori: «Molti puntano alla brevità, al togliere, al limitare e limare affinché resti l’essenziale».

Polla-Mattiot, che confessa di essere «felice» perché un suo brano è tra le tracce della maturità («È stato bello quando l’ho saputo», dice soddisfatta), precisa anche che lo studio del silenzio che lei porta avanti «non è quello dei percorsi di ricerca della spiritualità, ma uno strumento da inserire nella vita di tutti i giorni».

Fonte: Il Sole 24 Ore