Polo, chef stellati e Nieztsche: mini-guida all’Engadina senza gli sci ai piedi
L’arrampicata avrà messo fame: il locale più “alla moda” di Corviglia è Langosteria St. Moritz: è la “filiale” sulle nevi (aperta solo d’inverno, in estate si trasferisce a Paraggi in Liguria) del ristorante di Milano, e di proprietà di Remo Ruffini, patron di Moncler. Non a caso, all’interno tutto è improntato ai piumini di lusso, dalle statuine della mascotte sui tavoli, ai gilet che indossano i camerieri. Il locale, guidato dall’italiano Marco Pannacci, ha una piacevolissima veranda vista piste, con pure una zona all’aperto per chi vuole sfidare freddo: a ogni poltrona, le coperte di lana sono anch’esse griffate Moncler. La cucina di pesce e crostacei è quanto di più lontano uno possa immaginare dalle Alpi, ma proprio quello rende Langosteria esclusiva: dal menù, la pappa al pomodoro con vongole veraci e i paccheri al branzino sono i piatti più famosi. Tornando in città dopo il pranzo ittico sulle piste, merita una sosta Wega, libreria-cartoleria con una grossa scelta di oggetti da regalo.
La movida serale sulle nevi inizia al calar del sole: a St. Moritz comincia al Pavarotti Wine Bar, enoteca con cucina italiana, e prosegue al night club Hemingway’s, il ritrovo dei nottambuli con il suo leggendario bar che serve cocktail fino all’alba.
Cuochi & Architetti britannici
Lo sfarzo di St. Moritz può anche stancare: per un fine settimana tranquillo, per staccare dalle folle cittadine, la silenziosa La Punt-Chamues, a soli di 15 minuti di treno da St. Moritz, è il luogo perfetto. In questo doppio villaggio sulle rive dell’Inn, il fiume che ha dato il nome alla città di Innsbruck in Austria, molti paperoni di Milano e Zurigo hanno le loro seconde case di montagna, perché sono vicini alla vitalità di St. Moritz ma senza rinunciare alla vacanza invernale, grazie a chilometri di tracciati in pianura per passeggiate, corsa e biciclette MTB (anche in versione elettrica). Le montagne a ridosso del villaggio sono costellate di sentieri per ciaspolate: le uscite serali, sotto il cielo stellato, competono con le discese spericolate di Corviglia, quanto a bellezza. Attrezzature a noleggio e guide (consigliate per le camminate serali), con tanto di punch caldo servito ai turisti, si trovano da Colani Sport. La totale assenza di rifugi griffati, di negozi di grido e dello struscio dei vip non vuol dire meno lusso: Krone Saumerei è una “locanda” nel senso tradizionale, ma con un tocco di esclusività a 5 stelle.
Il vecchio edificio, una stazione di posta già ai primi del ’900, ora è gestito da James Baron, cuoco e imprenditore britannico approdato tra i monti dell’Engadina, con la moglie tailandese-elvetica Natacha che lo aiuta in cucina, dopo aver gestito il Mandarin Oriental di Hong Kong, il ristorante interno, anch’esso stellato, Amber; ed essere cresciuto alla corte dello chef stellato Jake Watkins (nel 2002 quando ancora la Guida Michelin era uan nicchia), nella cucina del ristorante JSW a Petersfield, piccolo villaggio della campagna inglese dell’Hampshire famoso per aver ospitato Peggy Guggenheim, l’ereditiera americana del Guggenheim Museum.
Da Krone si viaggia nell’Empireo della cucina: il ristorante La Chavallera, un cubo di vetro tra pareti in pino nero locale, serve a un ristretto numero di tavoli, piatti di alta ricerca, che uniscono ingredienti alpini e innovazione. Nel menù fisso, da 4 ,6 o 8 portate (dai 150 ai 220 Franchi, vini esclusi), spiccano ravioli alla pera, caviale di storioni di St Moritz, vitello e manzo locali, quaglie francesi e formaggi rigorosamente svizzeri. Gli antipasti sono una verticale di rape rosse, presentate in tutte le declinazioni culinarie possibili. Le rape, come la maggior parte della verdura, arriva dall’orto del ristorante: viene raccolta in estate e poi conservata per l’inverno. La raffinatezza che trasuda da ogni piatto è valsa a Baron la stella Michelin a soli due mesi dall’apertura. Per palati (e portafogli) meno esigenti, Krone ha anche ristorante alla carta, Stuva, che serva la cucina tipica.
Fonte: Il Sole 24 Ore