Ponte sullo Stretto, Ciucci: possibile avviare i lavori in estate

Ponte sullo Stretto, Ciucci: possibile avviare i lavori in estate

Si punta «al massimo del risultato e il massimo che si può fare è arrivare entro giugno al Cipes e avviare i lavori in estate». Lo ha detto Pietro Ciucci, ad della società stretto di Messina, a margine della scuola politica della Lega. «Stiamo trasmettendo la documentazione appena approvata, il 15 febbraio, dal cda ai ministeri competenti per la conferenza dei servizi e per le valutazioni di impatto ambientale». Considerata la complessità del progetto e i tempi necessari, Ciucci ha definito possibile avviare «in estate le prime attività sul territorio».

Ciucci: noi trasparenti, il progetto è pubblico

«Noi operiamo in massima trasparenza – ha detto Ciucci -. Il progetto è stato approvato il 15 febbraio. Prima dell’approvazione non era un progetto definito e non poteva essere pubblicato. In questi giorni tutta la progettazione diventa pubblica con la trasmissione» dei documenti «a tutti i ministeri, Regioni e enti locali competenti per la valutazione in conferenza dei servizi e la valutazione di impatto di impatto ambientale. Tutto il progetto sarà trasparente e a disposizione di tutti».

Salvini: opera indagata prima di iniziare, è unicum

Il Ponte sullo Stretto «è un’opera pubblica con un unicum: è indagata ancor prima di cominciare»: a dirlo il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini alla scuola politica della Lega. Il 21 febbraio la Procura di Roma ha formalmente avviato un fascicolo di indagine dopo un esposto depositato una ventina di giorni fa a piazzale Clodio dal deputato di Avs, Angelo Bonelli, dalla segretaria del Pd, Elly Schlein e da Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italia e in cui si chiede ai magistrati di accendere un faro sulla attività di «progettazione e realizzazione» della infrastruttura.

Fonte: Il Sole 24 Ore