Porsche Cayenne, arriva la quarta generazione. E non sara solo elettrica: tre varianti di powertrain

Da Porsche una sorprendente annuncio: il brand manterrà i suoi motori a combustione anche nel prossimo decennio. La svolta verrà inaugurata a partire dalla quarta generazione della Cayenne che debutterà nel corso del 2025 in versione elettrica, ma manterrà in gamma anche l’attuale variante termica continuando ad aggiornare il classico V8 twin-turbo per conformarsi alle future normative sulle emissioni che poi verrà affiancato da una nuova motorizzazione ibrida con l’obiettivo di offrire tre varianti di powertrain, termico, ibrido ed elettrico.

Porsche punterà su un’offerta molto più estesa

In una dichiarazione ufficiale Porsche ha confermato che il brand sta contemporaneamente sviluppando i suoi potenti modelli a combustione e ibridi, a cui si affiancherà l’elettrica per la quarta generazione della Cayenne, il che consentirà una scelta più ampia di varianti sulla base delle esigenze degli acquirenti. Gli ingegneri di Zuffenhausen si stanno già occupando di migliorare l’efficienza del V8 twin-turbo con l’impiego di nuove misure tecniche estese che serviranno a rimanere sul mercato più a lungo rispetto alle previsioni iniziali.

La Cayenne a batteria sarà in vendita nel corso del 2025

L’attuale Cayenne di terza generazione è stata introdotta nel 2017 e ha ricevuto un importante aggiornamento nel 2023. Per offrirla oltre il 2030 sarà necessario un restyling per allinearla ai modelli più recenti. Nonostante il rinnovato approccio multi proposta per ora offerto per la Cayenne, Porsche resterà sempre fortemente impegnata nella mobilità elettrica. Il nuovo piano programmatico, infatti, prevede che oltre l’80% delle vendite del brand sarà elettrificato nel 2030, tenendo tuttavia conto della evoluzione dell’elettromobilità a livello globale.

La nuova Cayenne EV impegnata nei test finali

Il sorprendente annuncio include anche immagini e informazioni sulla futura Cayenne completamente elettrica. Il suv è, infatti, attualmente in fase di test finali sulle strade pubbliche, che fanno seguito ad un dettagliato sviluppo della vettura a cui si è aggiunto anche un test digitale. I prototipi camuffati copriranno milioni di chilometri di prova in tutto il mondo in condizioni climatiche e topografiche le più estreme, con l’obiettivo di assicurare che tutto sarà pronto per il grande lancio sul mercato preannunciato nel corso del 2025.

Le soluzioni tecniche della futura Cayenne EV

Porsche ha, inoltre, confermato che la nuova Cayenne a batteria utilizzerà un ulteriore sviluppo della piattaforma Premium Platform Electric (PPE) del gruppo VW che prevede un’integrazione della tecnologia più recente sia in termini di sistemi ad alta tensione che di propulsore e anche di telaistica. Tra gli obiettivi di sviluppo della nuova Cayenne figurano non solo il rispetto della caratteristiche di guida di Porsche, ma anche un’elevata capacità di ricarica ad alta efficienza e un ottimale livello di confort anche nell’uso quotidiano.

Fonte: Il Sole 24 Ore