Porsche in caduta libera in Cina. Per Bmw calo globale del 4%

Porsche in caduta libera in Cina. Per Bmw calo globale del 4%

Il 2024 si è rivelato un anno particolarmente difficile per l’industria automobilistica tedesca. I colossi Porsche e Bmw, in particolare, hanno subito flessioni significative nelle vendite, evidenziando le profonde difficoltà di un settore che si trova a fronteggiare sfide inedite in mercati strategici come la Cina e l’Europa.

Porsche: vendite in caduta libera del 28% in Cina

Porsche ha subito un colpo pesantissimo sul mercato cinese, dove le vendite hanno registrato un drammatico calo del 28%, scendendo da 79.283 unità nel 2023 a 56.887 nel 2024. Questo crollo ha inevitabilmente inciso anche sulle performance globali del marchio, che ha chiuso l’anno con un calo complessivo del 3%, vendendo 310.718 veicoli.

La crisi del settore immobiliare in Cina, unita alla stagnazione economica, ha ridotto significativamente l’interesse dei consumatori verso beni di lusso, penalizzando marchi come Porsche. Per cercare di rispondere a questa situazione, l’azienda ha annunciato un ridimensionamento della rete di concessionari nel Paese. Tuttavia, qualche segnale di speranza è arrivato negli ultimi mesi dell’anno, con un recupero della domanda in Germania, dove le vendite sono aumentate dell’11%.

Bmw: un calo globale del 4%

Bmw, dal canto suo, non è rimasta immune alla crisi, con le vendite globali in contrazione del 4%, per un totale di 2,45 milioni di veicoli. Il gruppo, che include anche i marchi Mini e Rolls-Royce, ha dovuto affrontare una combinazione di problemi: da un costoso richiamo di 1,5 milioni di veicoli per difetti al sistema frenante a un calo della domanda in Cina.

Il mercato cinese, che un tempo rappresentava una colonna portante per Bmw, ha registrato un rallentamento a due cifre, del 13,4%. I consumatori sembrano ora preferire sempre di più i produttori locali, come BYD, segnando un cambio di paradigma all’interno del principale mercato automobilistico mondiale. Da segnalare l’andamento molto positivo del mercato per Bmw in Italia.

Fonte: Il Sole 24 Ore