Porsche, non solo elettriche: continuerà a sviluppare sportive a benzina

Porsche, non solo elettriche: continuerà a sviluppare sportive a benzina

Non è più un segreto che le vendite di vetture elettriche continuano a registrare numeri inferiori alle previsioni e anche Porsche ha deciso di continuare a credere nei modelli a benzina. Non è un caso che la nuova Cayenne a motore endotermico sia destinata ad affiancare la versione elettrica in arrivo alla fine dell’anno prossimo. Anche la Panamera manterrà sia il powertrain plug-in hybrid, insieme al V8 a benzina ottimizzato per ridurre al massimo le emissioni. 

Il motore V8 prodotto almeno fino al 2030 

La novità annunciata oggi da Porsche è che esisterebbe la possibilità che i modelli elettrici originariamente pianificati potrebbero prevedere una trazione ibrida o anche un motore a combustione. Si tratta per ora una soluzione nel bel mezzo del processo decisionale, ma è chiaro continuerà ad usare per più tempo del previsto il motore a combustione. Da definire se potrebbe essere messo in stand by il super suv elettrico da 7 posti con batteria da 900 Volt e delle potenze da 1.000 cv.

Nuovi piani anche per i prossimi modelli in arrivo

Da sottolineare che anche per la prossima generazione di 710 Boxster e Cayman in arrivo a fine 2025 si valuta anche la possibilità di mantenere delle versioni a benzina. Infine la Macan di nuova generazione e presentata in versione solo 100% elettrica, potrebbe vedere l’introduzione di motori più tradizionali. Confermato ufficialmente, invece, che il motore V8 continuerà ad essere prodotto almeno fino al 2030. Per l’iconica 911, invece, non è prevista una versione 100% elettrica nel prossimo decennio. 

Rivisti gli obiettivi dei modelli a batteria

Visto una sempre più chiara tendenza in particolare nel settore delle vetture di lusso come le Porsche verso le motorizzazioni a combustione interna il brand conta di adeguare i programmi produttivi programmati in condizioni più normali. E che fra l’altro prevedevano come obiettivo una quota del 50% di auto a batteria vendute entro il 2025 per arrivare fino all’80% di elettriche entro il 2030. Insomma anche Porsche si adegua ad un mercato quello delle elettriche che è ormai in difficoltà. 

Fonte: Il Sole 24 Ore