Portafoglio digitale, ecco come caricare patente e tessera sanitaria sul cellulare

Portafoglio digitale, ecco come caricare patente e tessera sanitaria sul cellulare

Operazione It Wallet compiuta. Da mercoledì 4 dicembre è possibile attivare i documenti digitali sull’app IO. La nuova funzionalità consente di aggiungere al proprio portafoglio dell’applicazione la versione digitale dei documenti personali: patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.

L’attivazione richiede una nuova autenticazione nell’app con Spid o Cie per garantire che i documenti siano con certezza associati all’identità dell’utente. Mercoledì 4 dicembre, nel primo giorno di attuazione, sono stati segnalati alcuni disservizi e ritardi, dovuti al picco di richieste generato dal lancio del servizio. Ma già dopo poche ore le segnalazioni erano rientrate.

La rivoluzone dell’It-Wallet

In Italia inizia così la “rivoluzione digitale” con la prima fase di It-Wallet, il portafoglio digitale che ora è disponibile per tutti i cittadini maggiorenni, per un totale di circa 43 milioni di persone. Attivarlo è semplice. Basta aggiornare o installare l’app IO sul proprio smartphone e accedere con la propria identità digitale con Cie e Spid, per utilizzare la nuova funzionalità “Documenti su IO” caricando, su base volontaria e gratuita, la versione digitale dei documenti nella sezione “Portafoglio”. I documenti potranno essere usati dal vivo, al posto dei corrispettivi fisici.

Rilascio iniziato il 23 ottobre

Il portafoglio digitale è stato rilasciato a scaglioni: a partire dal 23 ottobre il servizio è stato messo a disposizione di 50mila cittadini, dal 6 novembre a 250mila cittadini, dal 30 novembre a 1 milione e dal 4 dicembre per tutti gli italiani. L’identità digitale è infatti uno strumento a cui, su raccomandazione della Commissione Ue, stanno lavorando anche gli altri Governi e l’obiettivo finale è quello di avere un portafoglio europeo (Eudi Wallet, European digital identity wallet). Ci saranno anche portafogli emessi da soggetti privati (già si conoscono quelli di Apple e Google) ma quello che bisognerà evitare è che ognuno sia limitato ai propri servizi.

Le carte fisiche non vanno in pensione

Le versioni digitali dei documenti sono copie autentiche dei documenti fisici all’interno di un’applicazione digitale a norma di legge. Le carte fisiche non vanno però in pensione: l’It Wallet non è obbligatorio e per ora i tre documenti digitali potranno essere utilizzati solo per interazioni offline: la Patente di guida potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria – tessera europea di assicurazione malattia permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario nazionale; la Carta europea della disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico.

Fonte: Il Sole 24 Ore