Poste, 9 mila i passaporti rilasciati. Dal 2025 anche carte d’identità e ticket sanitari

Poste, 9 mila i passaporti rilasciati. Dal 2025 anche carte d’identità e ticket sanitari

L’avvio del rilascio dei passaporti presso gli uffici postali ha portato il gruppo guidato da Matteo Del Fante a superare la quota di 9 mila documenti rilasciati in pochi mesi, a fronte delle richieste presentate nei 300 uffici presso i quali il servizio è stato attivato.

A dicembre servizi in altri 2.300 uffici

La società ha utilizzato i mesi successivi all’estate per affinare le procedure ed essere pronta all’estensione dell’iniziativa ad altri 2.300 uffici, tra i quali gli sportelli presenti in 32 capoluoghi di provincia, a partire dal mese di dicembre.

Un’estensione su larga scala che in un primo momento era stata immaginata per metà ottobre, ma che adesso è finalmente sul trampolino di lancio. Dalla prossima settimana è attesa un’altra novità importante: l’estensione a 4 mila uffici che rientrano nel progetto Polis, dedicato ai comuni sotto i 15 mila abitanti, del rilancio dei certificati anagrafici. Servizio che oggi è disponibile presso 587 uffici presenti nei comuni più piccoli. In prospettiva il gruppo dei recapiti si prepara a fare altri salti importanti.

Dal 2025 carte d’identità e ticket sanitari

Si lavora per iniziare ad avviare anche il rilascio delle carte di identità elettroniche presso gli uffici postali nel 2025: alcune difficoltà tecniche e normative vanno superate prima di poter avviare l’iniziativa. E sempre per il prossimo anno è previsto il lancio di un altro interessante servizio per i cittadini: la possibilità di pagare i ticket sanitari allo sportello.

Tornando ai passaporti, solo nel mese di settembre nei 12 uffici postali che erogano il servizio nella Capitale ne sono stati richiesti circa mille. Di quelli rilasciati, circa 4.500 sono stati rilasciati in 93 uffici postali dislocati nelle grandi città, come Bologna, Verona, Cagliari e Roma. Il resto è Passastato rilasciato in 212 comuni con meno di 15 mila abitanti. Dei 9 mila rilasciati, il 60 per cento è stato consegnato a domicilio. Il tempo di consegna, rispetto al momento della richiesta, oscillano tra 15 e 30 giorni.

Fonte: Il Sole 24 Ore