Poste, ai lavoratori aumento di 230 euro. Oggi attesa la firma del nuovo contratto

Per i 120mila lavoratori di Poste Italiane è in arrivo un importante aumento retributivo. Oggi pomeriggio è infatti attesa la firma del rinnovo del contratto tra la società e i sindacati: secondo l’ipotesi di accordo, l’aumento concordato sarà di 230 euro per il periodo 2024-2027. Il contratto era scaduto a fine 2023 e il rinnovo è arrivato a pochi mesi dalla scadenza, con una trattativa molto serrata.

L’aumento

Dell’aumento complessivo di 230 euro al livello medio di riferimento, 192 euro saranno sui minimi tabellari. A questo aumento si aggiungono ulteriori 38 euro, di cui 30 al mese saranno concentrati sul valore dei buoni pasto, 5 euro saranno di aumento del valore del fondo sanitario a decorrere da gennaio 2025 e 4,5 euro sul Fondo previdenziale a partire da settembre 2026, grazie all’innalzamento della quota di contribuzione a carico azienda dall’attuale 2,3% al 2,5%. Prevista anche una una tantum di mille euro. Nella parte economica si può stimare che il recupero del potere di acquisto dei lavoratori vada oltre quanto previsto dall’Ipca che per il quadriennio considerato (2024-2027) avrebbe portato a un aumento di 140 euro.

La parte normativa

La mediazione tra azienda e sindacati ha portato sostanziali novità su diversi temi, tra cui la partecipazione e i diritti di informazione, i temi di genere, la tutela della genitorialità, la normativa sui part time, l’orario di lavoro, la formazione e il diritto allo studio. Sono stati rivisti anche i capitoli sulle trasferte, sulla malattia e sul comporto.

Fonte: Il Sole 24 Ore