
Premio Biagio Agnes: tra i vincitori Francesca Fagnani con “Belve” e Carlo Conti
La giuria del Premio internazionale di Giornalismo e Informazione ’Biagio Agnes’, presieduta da Gianni Letta, ha decretato i vincitori della XVII edizione. La cerimonia di premiazione della manifestazione – promossa dalla Fondazione Biagio Agnes – è in programma a Roma, in Piazza del Campidoglio, venerdì 20 giugno. Il premio che celebra i valori del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione, prosegue nell’impegno di analizzare e raccontare sfide e complessità del nostro presente, con uno sguardo sul contesto italiano e internazionale.
Per la carta stampata Fiorenza Sarzanini
Passione per la verità, scrupolo, capacità di valorizzare storie con equilibrio e competenza: il Premio carta stampata va a Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera con un passato al quotidiano Il Messaggero. Ad Aldo Cazzullo il Premio Divulgazione Culturale e Televisiva: inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera, penna attenta e profondo conoscitore dei costumi e della storia d’Italia conduce su La7, dal 2022, il programma di approfondimento “Una giornata particolare”.
A Carlo Conti il premio per la televisione
Il Premio per la televisione è stato vinto da Carlo Conti, reduce dal Festival di Sanremo, un evento condotto valorizzando la musica e gli artisti, con un grandissimo successo di ascolti. Al giornalista politico di RaiNews24 Alberto Puoti è stato assegnato il Premio Speciale per il suo impegno e la professionalità.
Trasmissione dell’anno è Belve di Francesca Fagnani
Alla trasmissione ’Belve’, condotta su Rai2 da Francesca Fagnani il Premio Trasmissione dell’anno. Premio Giubileo al Vaticanista del Gruppo Mediaset e de Il Giornale Fabio Marchese Ragona. Nel marzo 2024 ha scritto con Papa Francesco la prima autobiografia del Pontefice Life – la mia storia nella storia, pubblicata in contemporanea in 21 Paesi del mondo. La giornalista di Italia Oggi Alessandra Ricciardi riceverà il Premio Giornalista Economico, specializzata nell’analisi della politica interna e internazionale attraverso l’investigazione economico-finanziaria.
Per la fiction vince”Il Conte di Montecristo”
Alla miniserie di Rai1 trionfo di ascolti, dal capolavoro di Alexandre Dumas. Il Premio Fiction va a ’Il Conte di Montecristo’, diretta dal Premio Oscar Bille August e interpretata, tra gli altri, da Lino Guanciale, Michele Riondino e Gabriella Pession.
Fonte: Il Sole 24 Ore