Preparati alla Festa delle offerte Prime di Amazon: consigli e strategie

Potremmo perderci gli sconti migliori oppure prendere qualcosa che non ci serve davvero, nell’ansia da sconto. Ecco: non facciamoci prendere dalla furia della prestazione, ma pianifichiamo per bene, come sempre dovremmo nelle varie promozioni stagionali Amazon o di altri siti.

Il consiglio che molti danno è qualcosa ancora non abbastanza noto: il sistema di notifiche Amazon sulle promozioni in corso. Dobbiamo attivare le notifiche sull’app Amazon e avremo in tempo reale avvisi sulle offerte legate a una selezione di prodotti preferiti. Nell’app, andiamoa sul menu principale e attiviamo l’opzione Offerte che segui o In lista d’attesa, quindi selezioniamo i prodotti desiderati. Un altro strumento utile è Alexa: pronunciando la frase “Alexa, imposta un promemoria per Prime Day”, si imposta un reminder vocale che annuncia l’inizio dell’evento.

Reso e garanzia

E se il prodotto non ci piace? La legge consente di restituirlo – diritto di recesso – entro 14 giorni, che Amazon estende a 30 giorni su molti prodotti che vende e per gli utenti Prime non ci sono mai costi di restituzione. Bisogna però leggere con attenzione nella pagina del prodotto in vendita le condizioni. Con i prodotti venduti direttamente da Amazon il reso è davvero indolore, con pochi clic facciamo tutto.

Nella pagina del prodotto verifichiamo se a venderlo è qualcuno diverso da Amazon. In questo caso il reso può essere molto più difficoltoso. Se nella pagina dell’ordine proviamo a cliccare su sostituisci o restituisci articoli uscirà un messaggio di errore “quest’articolo non è idoneo al reso”, “perché è un prodotto regolamentato per il trasporto dei resi ma nel caso in cui arrivi danneggiato o sia difettoso puoi richiedere un rimborso o un prodotto sostitutivo”.

Allora dalla pagina dell’ordine dobbiamo cliccare su Contatta venditore, spiegare il problema, allegare le foto e dargli 48 ore lavorative per una risposta. Passato questo termine senza risposta (o con una negativa), possiamo cliccare – sempre da questa pagina – su Richiedi reso. A questo punto parte un reclamo Amazon, che contatterà il venditore e proverà a risolvere la situazione. Se non ci riesce, valuterà il caso e – al solito entro sette giorni, scrive Amazon – deciderà. Di regola concede reso gratuito e rimborso.

Fonte: Il Sole 24 Ore