
Prima, seconda… e serata finale: come si sceglie chi vincerà Sanremo 2025?
La gara inizia oggi, martedì 11 febbraio. E a decretare il vincitore sarà un mix composto da Televoto e due giurie: una della Sala Stampa, Web e Tv e una Giuria delle Radio. Cinque serate con i “campioni” e le nuove proposte in una sorta di competizione a parte in cui gli artisti scelti alla fine di Sanremo Giovani porteranno la stessa canzone.
I Campioni
Nel corso della prima serata spazio ai 29 concorrenti in gara. A votare saranno la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine del volo ci sarà la classifica e saranno comunicate solo le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica ma senza un ordine che ne indichi la posizione.
Seconda serata
Durante la seconda serata si esibiranno 15 dei 29 big a votare sarà il pubblico con il Televoto e la Giuria delle Radio. «I due sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato della votazione in Serata così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50% – si legge nel regolamento -. All’esito del risultato della votazione in Serata verrà stilata una classifica di Serata delle 15 canzoni Artisti. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata, senza ordine di piazzamento».
Terza serata
La terza serata prevede l’interpretazione-esecuzione delle altre 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi altri 15 Artisti in gara nella categoria Campioni. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. «I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato della votazione in Serata così ripartito – si legge nel regolamento -: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato della votazione in Serata verrà stilata una classifica di Serata delle 15 canzoni/Artisti. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata, senza ordine di piazzamento».
Quarta serata
La quarta serata prevede l’interpretazione da parte di tutti i big in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni «facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2024».
Fonte: Il Sole 24 Ore