Primo investimento per Ream Sgr: Palazzo Pacioli da ex sede Inps a residenze di lusso

Primo investimento per Ream Sgr: Palazzo Pacioli da ex sede Inps a residenze di lusso

Si trova nel cuore di Torino, in via XX Settembre: Palazzo Pacioli, l’ex sede degli uffici Inps, cambierà volto: l’immobile è stato infatti acquistato dal fondo immobiliare I-Tor gestito da Ream Sgr, e sarà oggetto di una radicale riqualificazione.

L’edificio, che si estende su 16.500 metri quadri, ospiterà 94 appartamenti di alto livello distribuiti dal primo al sesto piano, spazi commerciali al piano terra e posti auto e cantine nei livelli interrati. Il progetto, firmato da Primula Costruzioni, punta sull’efficienza energetica, grazie anche a tecnologie avanzate come i pozzi geotermici, e su un design che unisce eleganza e funzionalità. Ad essere incaricato della commercializzazione è stato Immo Group, che ha anche contribuito all’attività di originator dell’iniziativa immobiliare.

Tra le novità previste c’è la pedonalizzazione dell’ultimo tratto di via Amendola, che diventerà l’ingresso principale della grande hall monumentale del palazzo. Giardini privati e terrazze panoramiche caratterizzeranno gli appartamenti.

L’acquisizione di Palazzo Pacioli rappresenta il primo passo per il Fondo I-Tor, nato con l’obiettivo di investire in progetti immobiliari di grande rilievo. Tra gli sponsor principali figurano il veicolo di investimento Yeldo GP Sarl e il Fondo Finint Principal Finance 3, a conferma dell’attrattività del mercato immobiliare torinese.

L’operazione non riguarda solo un immobile, ma punta a trasformare un intero angolo di Torino, rendendolo più vivibile e moderno. La combinazione di riqualificazione edilizia e valorizzazione urbana rafforza il ruolo di Torino come città attrattiva per investitori e residenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore