Pronto soccorso, in Calabria debutta il “caring nurse”per comunicare con pazienti e familiari

Pronto soccorso, in Calabria debutta il “caring nurse”per comunicare con pazienti e familiari

Si chiama “caring nurse” ed è dedicato a un compito: curare la comunicazione e la relazione tra ospedale, paziente e familiari nel momento critico dell’accoglienza al pronto soccorso. La nuova figura professionale debutta in Calabria in tre ospedali hub: Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza.

Operatore e numero telefonico dedicato

Il servizio permette ai parenti di ricevere direttamente tutte le informazioni sullo stato di salute dell’assistito e prevede un numero di telefono dedicato, che le famiglie possono comporre una volta fuori dall’azienda ospedaliera. Gli utenti potranno rispondere a un questionario di gradimento che servirà da feedback per monitorare l’attività.

Gli auguri di buon lavoro del governatore Occhiuto

«Buon lavoro agli infermieri che da poche settimane sono impegnati in un nuovo progetto della Regione Calabria per dare notizie ai parenti dei pazienti all’interno dei pronto soccorso», ha affermato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Nelle prossime settimane, superata la fase di rodaggio, il “caring nurse” sarà esteso ai pronto soccorso di tutti gli ospedali della Calabria.

Fonte: Il Sole 24 Ore