Prosus acquisisce Just Eat per 4,1 miliardi

Prosus acquisisce Just Eat per 4,1 miliardi

La società di investimento olandese Prosus acquisterà il colosso della ristorazione a domicilio Just Eat Takeaway.com per 4,1 miliardi di euro. Prosus – che è un investitore globale nel settore tecnologico, specializzato in servizi Internet per i consumatori – ha dichiarato in un comunicato di «aver stipulato un accordo condizionato per l’acquisizione di Just Eat Takeaway.com, per creare il quarto gruppo di consegna di cibo più grande al mondo». L’azienda olandese ha già effettuato investimenti in numerose società fintech e piattaforme di consegna online e, dal 2019, è quotata nell’indice Aex della borsa di Amsterdam. L’operazione, dunque, si colloca ad integrazione con gli altri servizi di consegna pasti già presenti nel portafoglio di Prosus.

A metà mattina, alla Borsa di Amsterdam, il titolo di JustEat Takeaway è rimbalzato di oltre il 52%, quello di Prosus è in discesa del -7 per cento.

Il ceo di Prosus, Fabricio Bloisi, ha definito l’acquisizione «un’opportunità straordinaria per trasformare l’azienda in un campione tecnologico europeo». L’annuncio della vendita coincide con la pubblicazione dei risultati annuali di Just Eat Takeaway. Il fondatore e ceo, Jitse Groen, ha espresso soddisfazione per l’accordo, ritenendolo coerente con la strategia di crescita dell’azienda.

Prosus ha fatto un’offerta interamente in contanti, valutando le azioni Just Eat a 20,30 euro, con un premio del 22% rispetto al massimo raggiunto dal titolo negli ultimi tre mesi. L’offerta probabilmente procederà (scrivono in una nota gli analisti di RBC Capital Markets): «anche se esiste la possibilità di una controfferta, riteniamo che Prosus sia in una buona posizione, considerando che il suo prezzo di offerta ha un premio di oltre il 60% rispetto all’ultimo prezzo delle azioni di Just Eat Takeaway.com», affermano gli analisti. L’offerta è stata raccomandata all’unanimità dalla direzione e dal consiglio di sorveglianza di Just Eat. Le azioni di Just Eat hanno chiuso venerdì a 12,43 euro e quelle di Prosus a 45,98 euro.

L’operazione annunciata da Prosus – e condivisa con il board di Just Eat – segna la fine di anni tumultuosi per la società, il cui valore azionario ha registrato una vera e propria impennata durante la pandemia di Covid-19, crollando poi drasticamente con la fine dei lockdown. Secondo il Financial Times, dal picco pandemico ad oggi le azioni di Just Eat Takeaway.com hanno perso circa l’88% del proprio valore.

Fonte: Il Sole 24 Ore