Protom sperimenta l’intelligenza artificiale a servizio della smart mobility

Protom speriementa al proprio interno un sistema di intelligenza artificiale che successivamente proporrà ai suoi clienti. A questo scopo la società napoletana che fa capo a Fabio De Felice sta investendo cinque milioni per la digitalizzazione dei processi produttivi nella smart mobility con l’implementazione di strumenti di intelligenza artificiale. In altre parole, l’azienda ha avviato un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in tutta la filiera produttiva dalla fornitura delle materie prime alla consegna ai clienti. Il progetto è stato avviato nel 2023 e oggi è nella sua fase sperimentale.

Efficientare logistica e controllo qualità

Digitalizzare i processi produttivi grazie all’intelligenza artificiale: nasce con questo obiettivo il progetto LogIn di Protom con il quale l’azienda, nel suo stabilimento produttivo in provincia di Napoli, punta ad efficientare i processi logistici e per il controllo qualità nella produzione di sistemi elettromeccanici per la smart mobility, tra cui sistemi per la ricarica di veicoli elettrici.

Due laboratori attivi

Protom, che da oltre 25 anni è in prima linea nel mondo dell’innovazione, opera su settori diversi: knowledge development, digital transformation, advanced engineering e smart manufacturing. Grazie ai suoi due Lab attivi nel campo della ricerca e sviluppo e dell’innovazione, realizza innovazione di prodotto e processo per i suoi clienti e, nel contempo, prodotti innovativi che porta direttamente al mercato. Tra i clienti realtà come ABB E-MOB, Enersys, Leonardo, Atr, Hitachi Rail, Accenture e NTT Data.

«Login rappresenta una vera rivoluzione nel modo in cui gestiamo la produzione – afferma Fabio Sorrentino, Bu Digital Transformation Manager – grazie all’integrazione di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale quali la computer vision, siamo in grado di monitorare e migliorare fasi critiche del processo produttivo in tempo reale. Questo non solo aumenta l’efficienza, ma riduce significativamente gli errori. Abbiamo già apprezzato un incremento nella qualità dei nostri prodotti e una riduzione dei costi operativi. Vogliamo ora portare questo valore aggiunto ai nostri clienti. LogIn non è solo un passo avanti, ma un salto verso il futuro dell’industria manifatturiera».

Nell’operazione coinvolti i fornitori

Protom con LogIn guida una rete di imprese, composta da alcuni dei suoi principali fornitori, per l’ ottimizzazione e lo sviluppo di soluzioni per il controllo della qualità della produzione. «Con LogIn– afferma Giuseppe Santoro, manager dell’Innovation Lab di Protom- applichiamo l’Intelligenza Artificiale per portare valore attraverso la digitalizzazione nella nostra fabbrica. L’esperienza di LogIn può essere replicata in altre realtà produttive con grandi vantaggi lungo tutto il processo di produzione e che si traducono in maggiori efficienze e contenimento dei costi allo stesso tempo».

Fonte: Il Sole 24 Ore