Puig punta a raccogliere 1,3 miliardi con l’Ipo sulle Borse spagnole
Il gruppo spagnolo di moda e cosmetici Puig, proprietario dei marchi Rabanne, Jean-Paul Gaultier, Carolina Herrera e Nina Ricci, ha confermato la sua intenzione di quotarsi in Borsa procedendo con l’offerta pubblica iniziale alle Borse di Barcellona, Madrid, Bilbao e Valencia.
Ancora non si sa quando le azioni inizieranno a essere negoziate, ma l’obiettivo dell’Ipo è raccogliere circa 1,3 miliardi di euro con una tranche di offerta primaria di azioni di nuova emissione. Puig prevede poi una seconda offerta più ampia di azioni detenute dal suo azionista di controllo e controllato da Exea – la holding della famiglia Puig che manterrà la quota di maggioranza della società e la stragrande maggioranza dei diritti di voto – per arrivare a 2,5 miliardi di dollari.
Il gruppo intende utilizzare i proventi dell’offerta pubblica per rifinanziare l’acquisizione di ulteriori quote della svedese Byredo e della britannica Charlotte Tilbury e per finanziare futuri investimenti strategici.
«L’annuncio di oggi è un passo decisivo nei 110 anni di storia di Puig» ha dichiarato Marc Puig, presidente e ceo di Puig che ha chiuso il 2023 con ricavi netti a 4,3 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al 2022 e un utile netto di 465 milioni (+16%). E aggiunge: «Grazie alla nostra strategia di creazione di un portafoglio di marchi di proprietà, concentrandoci su prodotti di prestigio e ampliando la nostra leadership nelle fragranze di nicchia, nel trucco e nei dermocosmetici, Puig ha costantemente ottenuto una forte crescita redditizia».
Ancora, «Crediamo che l’equilibrio derivante dal fatto di essere un’azienda a conduzione familiare e soggetta anche alla responsabilità del mercato ci consentirà di competere meglio nel mercato internazionale della bellezza durante la prossima fase di sviluppo dell’azienda».
Fonte: Il Sole 24 Ore