
Radici cede la chimica al fondo Lone Star. Fuori dall’operazione il tessile
Nella tarda serata di domenica il fondo americano Lone Star ha annuncia l’accordo per l’acquisizione delle Business Area Specialty Chemicals e High Performance Polymers di RadiciGroup, società bergamasca leader a livello globale nel settore chimico. L’operazione avverrà attraverso una società veicolo, la Lone Star Fund XII. Il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà del 2025 ed è soggetto all’ottenimento delle autorità competenti; gli azionisti sono stati assistiti da Mediobanca in qualità di advisor finanziario, da PedersoliGattai in qualità di advisor legale e dallo Studio Rondini e PedersoliGattai per gli aspetti fiscali dell’operazione. La famiglia Radici manterrà tre realtà del proprio network finanziario-industriale: il ramo meccano tessile di Itema, la produzione di energia sostenibile con Geogreen e l’hotel San Marco.
Fondata nel 1941 e con sede a Bergamo, Italia, RadiciGroup è un’azienda a conduzione familiare che si è affermata negli anni come leader globale nella catena del valore delle poliammidi (nylon). RadiciGroup, grazie ad un modello di business flessibile e un alto livello di specializzazione, è diventata partner di fiducia di numerosi clienti in Europa, nelle Americhe e in Asia nei settori automotive, industriale, elettrico/elettronico e dei beni di consumo.
“RadiciGroup vanta un comprovato track-record di innovazione, qualità e dedizione verso i clienti, fattori che lo rendono un’aggiunta sinergica al portafoglio di Lone Star”, ha dichiarato Donald Quintin, amministratore delegato di Lone Star. “Questa acquisizione è altamente complementare con l’attuale portafoglio di aziende specializzate nel settore chimico e industriale di Lone Star, e si allinea perfettamente alla nostra strategia di investimento in società leader del settore che si contraddistinguono per il forte potenziale di crescita. Siamo entusiasti di collaborare con il team di RadiciGroup al fine di rafforzare il posizionamento competitivo, promuovere l’eccellenza operativa e sbloccare nuove opportunità di crescita per l’azienda”.
Angelo Radici e Maurizio Radici, Presidente e Vice Presidente di RadiciGroup, a nome anche degli eredi di Paolo Radici, hanno commentato: “Siamo estremamente fieri del percorso di crescita conseguito da RadiciGroup dalla sua fondazione fino ad oggi. Negli ultimi anni, la società è stata in grado di consolidare il proprio posizionamento all’interno del settore chimico, diventandone uno dei principali player. L’accordo con Lone Star segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’espansione globale delle Business Area Specialty Chemicals e High Performance Polymers, che vantano una forte integrazione reciproca. Nel contesto di un mercato in continua evoluzione, siamo convinti che l’esperienza di Lone Star nel settore chimico e le sue risorse strategiche, unite alla sua presenza globale, rappresenteranno fattori determinanti nel supportare ulteriormente la crescita del business, garantendo continuità ed eccellenza nel servizio ai clienti. La famiglia Radici continuerà a guidare la Business Area Advanced Textile Solutions, concentrandosi su innovazione e sostenibilità”.
Fonte: Il Sole 24 Ore