Radio 24, record per il 2024 chiuso a 2,4 milioni di ascoltatori
Radio 24 è l’unica radio nel panorama radiofonico nazionale a crescere, su tutti i parametri con i migliori risultati di sempre. Gli ultimi dati Ter (il Tavolo Editori Radio predecessore di Era, Editori Radiofonici Associati, Jic con Una e Upa che da quest’anno rileverà gli ascolti radiofonici) ha rilasciato i suoi ultimi dati di ascolto delle emittenti nazionali e locali relativi al secondo semestre 2024 e all’anno 2024.
Il periodo si è chiuso con il record storico di ascolti per l’emittente del Gruppo 24 ORE che nel 2024 raggiunge il picco di 2.473.000 ascoltatori nel secondo semestre (+12,8%) e 2.391.00 (+7%) ascoltatori nell’anno: due traguardi mai raggiunti prima. Anche nel quarto d’ora medio si registra la miglior performance con il +12,2% sul secondo semestre dello scorso anno. Numeri che confermano il successo dell’evoluzione della strategia multicanale e la forza del format di Radio 24, basata sulla credibilità dell’informazione e sulla qualità dei contenuti, sia nei GR sia nei programmi.
Nel suo 25esimo anno di vita Radio 24 vede ampliarsi, oltre alle audience tradizionali, anche la community grazie ad una fervente attività social registrando un numero importante con oltre 2 milioni di follower (+32% sull’anno precedente). L’offerta podcast – in continua evoluzione grazie alla capacità della redazione di sviluppare autorevoli approfondimenti, speciali e nuovi prodotti su misura per le diverse piattaforme audio – fa registrare un altro record: i download dei podcast nel mese di ottobre 2024 sono arrivati a quota 9.7 milioni.
«Di fronte ad un risultato del genere, basta solo una parola: entusiasmante!», commenta Fabio Tamburini, direttore di Radio 24. «Colgo l’occasione – aggiunge – per ringraziare tutti i protagonisti di Radio 24, giornalisti, conduttori e tutto lo staff».
«Il record storico premia 25 anni di sforzo e impegno collettivo di tutto il gruppo di lavoro di Radio 24 e in particolare è un riconoscimento dei Gr e della capacità di innovare i format dei programmi senza perdere il suo tratto distintivo – sottolinea Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 –. Un risultato ancora più significativo vista la forte concorrenza che si è sviluppata negli ultimi anni nel panorama dei prodotti audio».
Fonte: Il Sole 24 Ore