Re Carlo consegna al figlio William la carica di colonnello dell’Army Air Corps
Era stato già annunciato ad agosto 2023, in tempi non “sospetti”, dopo l’ascesa al trono di Re Carlo . Ma la consegna di lunedì 13 maggio di una importante carica militare al figlio, il principe William, assume oggi forse un significato diverso alla luce anche delle condizioni di salute del monarca britannico. Nel particolare, Carlo ha consegnato a William il titolo di colonnello in capo dell’Army Air Corps, carica che il monarca 75enne ha ricoperto per 32 anni. Davanti a un elicottero Apache e sotto gli occhi del personale di servizio presso l’Army Flying Museum, nel sud dell’Inghilterra, Re Carlo ha detto del figlio – ex pilota di elicotteri di ricerca e soccorso della Royal Air Force britannica – che «è davvero un ottimo pilota».
La cerimonia
La cerimonia svoltasi lunedì 13 maggio ha segnato anche una rara apparizione congiunta per la coppia, mentre il re sta accelerando il suo ritorno alle funzioni pubbliche dopo la diagnosi di cancro. Carlo ha consegnato a William il titolo di colonnello in capo dell’Army Air Corps, carica che il monarca 75enne ha ricoperto per 32 anni.
Il ritorno al lavoro
La visita è stata l’ultimo impegno di Carlo da quando è tornato al lavoro alla fine di aprile, quasi 3 mesi dopo che Buckingham Palace aveva annunciato che era in cura per un tipo di cancro non specificato. Anche William, 41 anni, si era preso una pausa dagli impegni ufficiali per diverse settimane a marzo e aprile di quest’anno, scegliendo di trascorrere del tempo con la moglie e di prendersi cura di lei, dopo che la principessa Kate aveva rivelato di essere sottoposta a chemioterapia preventiva per il cancro (venerdì scorso William ha dichiarato che la moglie «sta bene»).
L’«addio» di Carlo
Durante la cerimonia di consegna, Re Carlo ha detto che stava dicendo addio con «tristezza» ma che l’Army Air Corps sarebbe andato di “forza in forza” sotto suo figlio. «Prendetevi cura di voi stessi – ha sottolineato Re Carlo – e non posso dirvi quanto mi abbia reso orgoglioso il fatto di essere stato coinvolto con voi per tutto questo tempo». Subito dopo aver ricevuto la carica dal padre, il principe William ha trascorso un po’ di tempo con il Corpo, visionando l’addestramento e l’equipaggiamento e ascoltando i soldati.
Fonte: Il Sole 24 Ore