Record in Antartide, raggiunto il ghiaccio più antico

Record in Antartide, raggiunto il ghiaccio più antico

Nuovo record in Antartide, dove è stato raggiunto il ghiaccio più antico mai visto: risale a 1,2 milioni di anni fa e aiuterà a scoprire meccanismi del clima che sono ancora un segreto.

Il risultato si deve al progetto “Beyond Epica – Oldest Ice”, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Italia, con l’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp).

Giunto alla quarta campagna, il progetto segna un risultato storico: poter studiare il contenuto di una carota di ghiaccio così antica significa fare una sorta di viaggio nel tempo nel clima di oltre un milione di anni fa.

«Un’altra impresa straordinaria»: così il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha definito in un post su X il risultato ottenuto in Antartide dal progetto internazionale Beyond Epica – Oldest Ice finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Italia, con l’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp).

«Oggi possiamo festeggiare un’altra impresa straordinaria della ricerca scientifica. Con il progetto ’Beyond Epica – Oldest Ice’ è stato raggiunto per la prima volta il ghiacciaio più antico mai visto dell’Antartide e che risale a 1,2 milioni di anni fa», ha scritto Bernini.



Fonte: Il Sole 24 Ore