Regno Unito, il governo Labour propone stretta contro il fumo

l governo laburista britannico presenta oggi in Parlamento una proposta di legge che introduce una importante stretta contro il fumo nel Regno Unito – col divieto di acquistare tabacco per tutti i nati a partire dal gennaio 2009 in modo da arrivare alla prima “smoke-free generation” – e limita anche la diffusione delle sigarette elettroniche (e-cig), in particolare tra i giovani, dopo la già annunciata messa al bando di quelle usa e getta dal prossimo giugno.

Il provvedimento, chiamato Tobacco and Vapes Bill, era stato messo in cantiere a suo tempo dall’ex esecutivo conservatore di Rishi Sunak, ma non giunto a compimento dell’iter parlamentare prima delle elezioni del 4 luglio, ed era stato fatto proprio fin dai mesi scorsi anche dal nuovo governo laburista di Keir Starmer.

Fra le misure contenute nella proposta di legge c’è il divieto di fumo nei parchi giochi per bambini, fuori dalle scuole e dagli ospedali in Inghilterra, e in alcuni luoghi è messo al bando anche lo “svapo” delle e-cig, di cui viene pure limitata la commercializzazione. Non è invece previsto il divieto di fumo nei giardini dei pub al fine di non penalizzare ulteriormente un settore da tempo in crisi e già colpito dalle ricadute a lungo termine della pandemia e dal caro vita.

«Si tratta di un atto legislativo pionieristico nella salute pubblica. In questo modo stiamo creando la prima generazione senza fumo nel nostro Paese», ha affermato il ministro della Sanità Wes Streeting.

Fonte: Il Sole 24 Ore