Renault 5 elettrica, tutto quello che c’è da sapere sulla E-Tech
Debutto al Salone dell’auto di Ginevra per la Renault 5 E-Tech Electric. Principale novità della kermesse elvetica, la nuova Renault 5 elettrica rappresenta un modello cruciale per la transizione elettrica del gruppo francese. Fortemente voluta da Luca de Meo, la Renault 5 E-Tech Electric realizzata sulla piattaforma AmpR Small porta su strada su uno stile retrò ma abbinato ad un pacchetto tecnico tra i più interessanti del segmento B. Capace di percorrere fino a 400 chilometri con un pieno di energia nelle versioni con batteria da 52 kWh, sarà in vendita ad un prezzo inferiore ai 25 mila euro per i modelli con batteria da 40 kWh e 300 chilometri di autonomia.
Renault 5 elettrica dimensioni
Il primo punto di forza della nuova Renault 5 elettrica è rappresentato dalle dimensioni, perfette per l’uso cittadino ma al tempo stesso in grado di assicurare uno spazio a bordo degno di nota. Lunga 3,92 metri, si posiziona tra Twingo (più corta di 30 cm) e la Clio (più lunga di 9 cm), è larga 1,77 metri e dichiara un passo di 2,54 metri con sbalzi ridotti. Un elemento di stile arriva da cerchi da 18 pollici che si ritrovano su tutte le versioni. I pneumatici 195/55 R18 sono forniti con copridadi nell’allestimento Evolution e cerchi in lega nelle versioni Techno ed Iconic Cinq. Per il lancio, l’auto sarà disponibile in cinque tinte carrozzeria esterne, tra cui il Giallo Pop e il Verde Pop. Si ispirano direttamente ai due mitici colori del catalogo degli anni 1970, che la memoria collettiva associa alla Renault 5. Altro punto di forza arriva dallo stile, fortemente ispirato ai modelli del passato e molto simile alle concept già mostrate.
Interni Renault 5 E-Tech Electric, arriva il portabaguette
Tanta tecnologia a bordo della nuova Renault 5 elettrica, a partire dal cruscotto digitale da 10’’ (7’’ “a filo” sui modelli di base), che presenta tutte le informazioni connesse alla guida, con possibilità di scelta tra cinque visualizzazioni. Invece, il display multimediale centrale misura 10’’ in tutte le versioni. È alimentato dal sistema OpenR Link con Google integrato negli allestimenti Techno ed Iconic Cinq. Dà accesso ai servizi di Google Maps, Google Assistant e a tante applicazioni (50 o più in funzione dei Paesi e delle versioni) disponibili nel catalogo Google Play. I colori pop e le texture esclusive, che a loro volta riprendono il tema del logo, sono personalizzabili in funzione della modalità di guida e, più in generale, dell’umore e dei desideri del conducente. Abbinando 8 colori, 2 densità e 4 texture, sono possibili oltre 128 combinazioni per un’esperienza a bordo estremamente personalizzate. Ampia l’offerta di accessori, come il cesto in vimini portabaguette. Tra le novità anche Reno, l’avatar ufficiale della Renault. Secondo il marchio francese non sarà solo un assistente ma un “copilota umanizzato di prossima generazione in grado di offrire un’esperienza digitale che immergerà completamente gli utenti nel mondo Renault, per nuove esperienze di guida e di bordo”.
Renault 5 E-Tech Electric spazio a bordo
Nonostante le dimensioni compatte, lo spazio a bordo della Renault 5 E-Tech Electric è adatto a trasportare fino a 5 persone. Grazie al posizionamento della batteria sotto il pianale, la la capacità di carico è pari a 326 litri. Il volume del bagagliaio comprende un vano di 27 dm3 Vda per il cavo di ricarica. Di facile accesso con il pianale rialzato, il bagagliaio è modulabile abbassando la panchetta a 3 posti, divisibile in proporzione 60-40. I vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo totalizzano un volume di 19 litri, ampiamente configurabili e personalizzabili con accessori stampati in 3D.
Nuova Renault 5 elettrica, autonomia e batterie
Due le batterie disponibili: quella più grande, che sarà l’unica proposta al lancio commerciale del veicolo, è da 52 kWh, con un’autonomia fino a 400 km WLTP. La seconda è da 40 kWh, con un’autonomia fino a 300 km WLTP. Entrambe hanno una chimica Nmc (Nichel Manganese Cobalto). La batteria da 52 kWh presenta 4 grandi moduli nell’apposito vano, rispetto ai 12 moduli di dimensioni più piccole che si trovano su Megane E-Tech Electric e Zoe. Quest’architettura semplificata permette di ridurre il peso di 20 kg rispetto a Zoe (circa 300 kg). 46 celle sono assemblate in ognuno dei 4 moduli, il cui peso unitario si aggira sui 55 kg. La batteria da 40 kWh, invece, è composta da soli 3 grandi moduli, riuniti nello stesso vano. Ognuno dei 3 moduli presenta, questa volta, 31 celle di spessore superiore, per un peso di circa 240 kg.
Fonte: Il Sole 24 Ore