Renault 5 vince il premio Auto dell’Anno 2025

Renault 5 vince il premio Auto dell’Anno 2025

Renault 5 vince il premio auto.

Frizzante, moderna e tecnologica (con Google Android a bordo). Con un’autonomia che supera i 400 chilometri la R5 ha tutte le carte per diventare un’icona pop moderna. Così Renault sfida Mini e Lancia Ypislon.

la Renault 5 a batteria si ispira all’utilitaria degli anni 70 anche se è tutta nuova, l’Alpine A290 è la prima elettrica del brand, ma di fatto anche la versione più veloce e grintosa delle due. I richiami del passato per entrambe continuano all’interno dove ci sono due display abbinati, quello del cruscotto da 7 o 10 pollici e l’altro touch da 10 pollici del sistema multimediale basato su Android Automotive. La batteria per entrambe è da 52 kWh, ma mentre la 5 ha un motore da 150 cv quella della Alpine ha una potenza di 177 o 218 cv oltre ad una autonomia che pressoché la stessa da 400 cv.

nel media drive riservato ai membri della giuria del premio The Car Of The Year e la prima sensazione, appena seduti al volante e fatti i primi metri è che la Renault 5 non è solo un’automobile ma un piccolo concentrato di dettagli di stile e design a tratti geniali. No, non stiamo parlando di materiali sofisticati e di altre cose luxury che lasciano il tempo che trovano. Sono bravi tutti, anche i cinesi (forse più dei tedeschi premium) a mettere la pelle bella, il pannello in materiale riciclato più radical chic di un paio di brutti sandali (riferimento non casuale) e tanta tecnologia. Sali sulla 5 ed è evidente il richiamo al passato, al 1972, anno di nascita della R5, ma non si tratta di un’operazione retro style Fiat 500 o Vw Beetle. Dietro alla Renault c’è un pensiero di cultura automobilista che si miscela in una magica commistione con la moda. Del resto basta guardare la leva del “cambio”, uno stick tipico delle Ev firmate Renault (e Nissan) che è stata reinventa ed è diventata un lipstick, un rossetto ispirato a icone beauty di Chanel. Per non parlare della personalizzazione con gadget davvero cool a tema R5. E questo accade nella versione Icon, ma anche le altre possono diventare super personalizzate. Una strada che ricorda la prima Mini dell’era Bmw. E alla fine succede che la nuova Renault 5 e-tech è una macchina che si sceglie perché è cool, magari proprio in alternativa alla Mini e, soprattutto, a prescindere dal fatto che sia elettrica. E sembra dire alle Fiat 500e e alla Lancia Ypsilon: “Ragazze scansatevi. Ci sono io”.

La silhouette della nuova R5 riprende quella della versione originale con un tocco moderno che rende omaggio anche alla famosa versione Turbo. Con parafanghi allargati e un passo maggiorato, la nuova R5 mantiene un aspetto sportivo e dinamico. Tutte le versioni sono dotate di cerchi da 18 pollici, che conferiscono alla vettura un tocco aggressivo e moderno, anche se leggermente a discapito dell’autonomia.

Fonte: Il Sole 24 Ore