Renault R17 Electric, Restomod in arrivo al Salone di Parigi

 Fondere tradizione e innovazione. Nasce da questo la concetto la Renault R17 Electric, realizzata dal marchio della Losanga in collaborazione con il designer francese Ora Ït. Il restomod, ovvero quando un’auto del passato viene aggiornata nello stile e nei contenuti, sarà presente allo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi in programma dal 14 al 20 ottobre. 

R17 electric restomod x Ora Ito

Partendo dalla R17 coupé, la restomod realizzata da Ota Io è stata progettata sulla monoscocca originale e mantiene invariati abitacolo, porte, finestrini, vetri e guarnizioni. La vettura è stata allargata di 17 centimetri per garantire una migliore tenuta di strada. I parafanghi e le ruote sporgenti contribuiscono ad esaltarne le forme. La carrozzeria interamente in carbonio, riduce il peso a sole 1,4 tonnellate e verniciata nella tinta Brun Galactique originale, appositamente sviluppata per la showcar. Nuovi invece i fari a quattro moduli rettangolari con angoli smussati e quelli posteriori semplificati in un’unica fascia trasversale. Sotto al cofano, come anticipato dal nome, arriva una motorizzazione una motorizzazione completamente elettrica da 270 cavalli montata nella parte posteriore del veicolo. 

Interni Renault R17 Restomod

A bordo della Renault R17 Electric arrivano modifiche a livello di plancia e consolle centrale rispetto all’originale. I sedili, ridisegnati intorno alla struttura “a petali”, sono caratterizzati da tessuti ispirati al mondo dell’arredamento: come raso chiné in lana Merinos per il tessuto marrone e bouclé di lana per il tessuto beige. Non manca un di display centrale con grafica Renault e di quattro piccoli schermi geometrici dietro al volante che ripropongono lo spirito dei contachilometri dei vecchi tempi.

Fonte: Il Sole 24 Ore