Renault R4 E-Tech, debutto al Salone di Parigi 2024. Ritorna un’auto leggendaria. Ora è elettrica

Oltre 60 anni dopo l’iconica Renault 4 originale, debutta al Salone di Parigi la nuova Renault 4 E-Tech Electric. Crossover elettrico compatto, arriverà su strada in abbinamento a due versioni con autonomia fino a 400 chilometri e ad uno stile che riporta la mente al modello degli anni ’60.

Renault R4 elettrica, dimensioni e stile

Quanto è lunga la Renault R4 elettrica? Leggendo la scheda tecnica troviamo un dato di 4,14 metri, posizionandola esattamente tra Clio e Captur rispettivamente più corta e lunga di 4 centimetri. Larga 1,80 metri e con un passo di 2,62 metri, dichiara un’altezza di 1,57 metri con un’altezza libera dal suolo di 18 centimetri. Pensata per essere estremamente funzionale come la sua antenata, oltre ad offrire una abitabilità per cinque persone, ha un bagagliaio da 420 litri a cui si accede facilmente grazie alla soglia di carico ribassata al massimo e al portellone posteriore motorizzato. Per raggiungere quest’obiettivo, è stato innanzitutto necessario ampliare al massimo l’apertura del portellone. Se le proporzioni dell’auto hanno permesso di accrescere facilmente le dimensioni, è stato necessario posizionare i fari sulla carrozzeria per fare in modo che il portellone fosse diritto come quella della Renault 4 originale. E anche se Renault 4 E-Tech Electric ci ha guadagnato in altezza, il bagagliaio doveva rimanere il più possibile accessibile. Ecco perché il portellone scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta da terra solo 61 cm.

Interni Renault 4 elettrica

Salendo a bordo della Renault 4 E-Tech si viene accolti dal doppio Il doppio display orizzontale. Il driver display, posto davanti al conducente, è da 10,1’’ (7’’ nella versione base) e offre tutte le informazioni connesse alla guida, con possibilità di scelta tra cinque visualizzazioni. Invece, il display multimediale centrale è touchscreen 10’’ in tutte le versioni. È alimentato dal sistema OpenR Link con Google integrato per gli allestimenti Techno ed Iconic. Introdotto per la prima volta su Renault 5 E-Tech Electric, l’assistente virtuale Reno è presente anche su Renault 4 E-Tech Electric. Tornando alla funzionalità nel vano di carico, sei 420 litri disponibili nel bagagliaio, 35 sono riservati al vano portaoggetti sotto al pianale, ideale per riporre il cavo di ricarica. Ma questo spazio non è stato concepito come un semplice vano. Ha uno sportello con due aperture separate, un’innovazione che rispecchia  la praticità di Renault 4 E-Tech Electric. La doppia apertura si rivela utile quando uno dei due lati è bloccato dal carico, mentre l’altro può essere aperto, dando accesso al vano sottostante. Oltretutto è disponibile, come accessorio, anche una vaschetta che si sviluppa su tutta la larghezza e che può essere facilmente estratta e lavata in caso di necessità. Con l’opzione Harman Kardon, quest’area risulta occupata in quanto ospita la cassa e l’amplificatore dell’impianto audio.

Nuova Renault R4 elettrica, versioni

Tutte le versioni di Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di cerchi da 18”. Sull’allestimento d’ingresso di gamma, Evolution, i coprimozzo ottimizzati per l’aerodinamica si chiamano Jogging. L’allestimento Techno ha cerchi in lega diamantati Sixties, la cui particolarità è quella di avere quattro razze, chiaro accenno al nome del modello. Infine, l’allestimento Iconic è dotato di cerchi in lega sempre diamantati battezzati Parisienne. Questi tre nomi non sono stati scelti per caso, ma tutti tratti da serie limitate di Renault 4 originale. La Jogging è uscita nel 1981, mentre la Sixties risale al 1985 e la Parisienne, nata dalla collaborazione con la rivista Elle, è del 1963. Il tetto apribile in tessuto, elemento chiave del design di Renault 4 E-Tech Electric, cambia il volto del modello. Ecco perché, in questa configurazione, il veicolo si chiama Plein Sud. Anche in questo possiamo scorgere un accenno alla R4 degli anni Sessanta e soprattutto alla versione Plein Air. È disponibile in color nero per due allestimenti, Techno e Iconic. Oltre alle barre da tetto che scompaiono per consentire la massima superficie di apertura, si nota anche l’assenza dell’antenna, integrata nel lunotto posteriore. A seconda delle versioni è presente l’Extended Grip, abbinato a pneumatici all-terrain e a due nuove modalità a cui è possibile accedere tramite i settaggi Multi-Sense: Snow e All-terrain.

Adas

La guida di livello è garantita dall’Active Driver Assist, un totale di almeno 26 dispositivi di assistenza alla guida e il pulsante My Safety Switch, per regolare facilmente il funzionamento di cinque Adas con un solo gesto. La sicurezza è ulteriormente aumentata con il nuovo sistema di frenata dinamica che comprende, nello stesso modulo, impianto frenante ed Esp per dimezzare i tempi di reazione, ma anche con il Fireman Access, l’alert di uscita sicura degli occupanti (Occupant Safety Exit) nonché il Safety Score e il Safety Coach, già disponibili su Scenic e R5 E-Tech Electric

Fonte: Il Sole 24 Ore