Retromarcia Smart, non solo elettriche: la #5 sarà anche ibrida plug-in
Smart ha deciso di fare un passo indietro rispetto all’annunciata gamma esclusivamente elettrica adottata al momento dal lancio della nuova generazione. Con la scelta di aggiungere anche la tecnologia Phev nell’offerta del nuovo suv del brand la #5 in arrivo sui mercati globali nel 2026 risponde alla tendenza del mercato fatta registrare in Cina, ma anche alle crescenti preoccupazioni sulle vendite di vetture elettriche su aree commerciali globali come Europa.
In Cina si registrano forti vendite dei plug-in
La decisione rappresenta un importante cambiamento strategico per la proprietà paritetica del brand gestito da Geely e Mercedes visto che in precedenza si era impegnato ad offrire soltanto alimentazioni elettriche su tutti i modelli della nuova generazione del brand. La decisione di puntare sulla variante plug-in è la reazione sia alle dinamiche di vendite fatte registrare sul mercato più grande per Smart, la Cina dove i modelli Phev hanno registrare di vendite in crescita.
Il powertrain Phev potrebbe essere quello di Zeekr
Non ci sono ancora dettagli tecnici sulla versione per plug-in per la #5, ma i rumors provenienti dalla Cina ipotizzano che potrebbe essere utilizzato il sistema già adottato sui modelli più recenti del gruppo cinese, come ad esempio la Zeekr 7X che sarà in vendita già nel corso del 2025 anche in Europa: ad un motore 4 cilindri turbo a benzina di 1.500 cc che sviluppa 110 cv si abbinano sia un’unità elettrica da 215 hp oltre che una trasmissione Dual Hybrid.
Le vendite di #5 nel 2025, la plug-in nel 2026
Nel confronto le versioni elettriche della nuova #5 offrono una variante da 335 cv in modalità basica monorotore, potenza che sale fino a 416 cv con il doppio motore. La prima versione, inoltre, prevede un’architettura elettrica da 400 V mentre la seconda a doppio motore da 800 V. Se le vendite delle versioni elettriche del nuovo modello #5 sono previste nel corso del 2025 in Europa, la variante plug-in hybrid sarà disponibile solo un anno dopo.
Lotus prima di Smart ha puntato sul plug-in
La scalta di Smart di fare un passo indietro rispetto ai piani soltanto elettrici del brand arriva dopo che anche l’altro marchio della galassia Geely, Lotus aveva annunciato l’intenzione di offrire modelli Super Hybrid sia per il suv Electre che per la berlina Emeya. La prima Lotus ad adottare una variante plug-in hybrid in gamma dovrebbe essere però la Type 134, un suv più compatto rispetto all’Electre che punta a competere con la Porsche Macan.
Fonte: Il Sole 24 Ore