Rina in pista per la ferrovia tra Emirati Arabi e Oman
Rina è in pista per la ferrovia che unirà gli Emirati Arabi all’Oman. Il gruppo multinazionale (con quartier generale a Genova) di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, è stato selezionato da Hassan Allam Construction e dalla sua controllata Kortech per supportare il progetto Hafeet Rail, la ferrovia di oltre 300 chilometri che collegherà i due Paesi.
In qualità di system integrator, Rina avrà il compito di garantire l’integrazione dei vari sottosistemi ferroviari, inclusi segnalamento, telecomunicazioni e tecnologie operative. Inoltre, la società supervisionerà l’applicazione del sistema di segnalamento del progetto basato sull’European train control system (Etcs) di livello 2, considerato uno dei sistemi più avanzati al mondo per garantire sicurezza e affidabilità in tutte le operazioni.
Treni super veloci
Hafeet Rail collegherà Abu Dhabi (capitale degli Emirati Arabi Uniti) e Sohar (città dell’Oman nella regione di al-Baṭina), consentendo il trasporto di persone e merci in 100 minuti. Secondo il progetto, i treni passeggeri raggiungeranno velocità superiori ai 200 chilometri l’ora e sarà possibile trasportare fino a 15mila tonnellate di merci in un unico viaggio. Con la nuova ferrovia, gli Emirati Arabi Uniti e l’Oman puntano a rafforzare la propria posizione di hub logistici a supporto di vari settori: dall’estrazione mineraria alla petrolchimica.
«La nostra consolidata esperienza nell’integrazione di sistemi ferroviari – afferma Andrea Raffetti, Middle East, India & Turkey infrastructure & mobility director di Rina – rappresenta un elemento chiave per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente di questa infrastruttura. Nel progetto Hafeet Rail, il nostro compito è assicurare che tutti i sottosistemi operino in perfetta sinergia, offrendo prestazioni affidabili e senza interruzioni. L’obiettivo è soddisfare le stringenti specifiche, assicurando i più alti standard di sicurezza e il successo operativo di questo rilevante progetto». Kortech, da parte sua, sarà project manager dei sistemi per il progetto.
Fonte: Il Sole 24 Ore