Rinascente apre la beauty hall nell’ex cinema Odeon di Milano

Un investimento di 40 milioni di euro per cambiare volto al cinema Odeon di Milano e creare la maggiore beauty hall a livello europeo. È il piano del gruppo Rinascente, che sceglie l’espansione sulla piazza milanese, caratterizzata da una elevatissima domanda di spazi per lo shopping e un’offerta limitata, soprattutto nelle vie centrali dove si concentra il segmento del lusso.

«Abbiamo deciso di allargare l’attività commerciale accanto all’edificio di Milano – racconta il ceo del gruppo Pierluigi Cocchini –. Qui creeremo uno spazio di oltre 3mila mq in aggiunta ai 22mila di piazza Duomo concentrando la vendita dei prodotti beauty, ma arricchendo l’edificio con cabine dedicate ai trattamenti di bellezza, una clinica di estetica avanzata e un’area espositiva polifunzionale. Odeon Beauty Hall sarà un hub esperienziale, una destinazione caratterizzata dalla presenza di oltre 300 marchi del settore del make up, della skincare, delle fragranze e del beauty bar. A completare la beauty hall, 700 metri quadri dedicati all’area food».

Cocchini sottolinea il lavoro realizzato con la Sovrintendenza, cui l’Odeon è vincolato, per mantenere la storicità di questo iconico edificio che è stato prima teatro agli inizi del Novecento e poi cinema dei milanesi. Resteranno i marmi, l’illuminazione e l’impatto all’entrata con i soffitti maestosi. «L’Odeon diventerà uno spazio aperto, caratterizzato da una architettura unica – continua Cocchini –. La nostra scelta cambia gli equilibri del distretto in cui la Rinascente è inserita. Il perimetro pedonale su Santa Radegonda avrà una connessione con l’Odeon. Non solo. Anche su via Agnello, dove finora ci sono state uscite di sicurezza, si apriranno delle entrate».

L’Odeon è un luogo di storia e di fascino per la città di Milano, così sottolineano dalla società. La scelta ha una ricaduta importante anche sull’edificio principale, che verrà ripensato al piano terra e al mezzanino. «Quando l’area beauty, che si trova oggi proprio all’entrata al piano terra del grande magazzino, si sarà spostata – i tempi prevedono l’apertura nel maggio 2027 – cambieremo l’offerta di questa area e del mezzanino arricchendola sotto il profilo degli accessori, dei gioielli e dell’orologeria», sottolinea Cocchini. Si tratta di ulteriori investimenti per una decina di milioni di euro.

Proprietario dell’Odeon è oggi Kryalos Sgr tramite il fondo Apollo. La società guidata da Paolo Bottelli vuole tenere operativo il cinema al piano -1 con 4 o 5 sale aperte. L’operazione per creare questi spazi innovativi dedicati alla bellezza, che prevede al momento un contratto di affitto della durata di 20 anni, è stata demandata all’architetto Marco Costanzi, che ha lavorato in diversi momenti con il gruppo in Italia e in Europa.

Fonte: Il Sole 24 Ore