Ristoranti emergenti: al Caffè Giubbe Rosse di Firenze il premio TheFork

Il Caffè Giubbe Rosse di Firenze è il vincitore del People Choice Award della sesta edizione dei TheFork Awards. Come da formula innovativa ma ormai collaudata, l’evento promosso dalla piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti, ha visto la partecipazione di oltre 70 grandi chef italiani, coinvolti da Identità Golose, che hanno individuato i locali emergenti.
Gli utenti di TheFork hanno espresso oltre 20mila voti per decretare i vincitori, svelati il 29 ottobre durante una serata spettacolo condotta da Gerry Scotti, con una cena stellata firmata da Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese. Oltre al Caffè Giubbe Rosse, vincitore nazionale e per il Centro Italia, Agriturismo La Pedrosa (Rimini) ha vinto per il Nord Italia e Joca (Napoli) per Sud e Isole.

Sono stati inoltre assegnati premi speciali per altre sette nuove aperture e gestioni del 2024, riconoscendo l’eccellenza in innovazione, sfida, ricerca, sostenibilità, contemporaneità, racconto social e media.
Il premio Innovazione, promosso da Electrolux, è andato a San Tommaso 10 (Torino), guidato dallo chef Gabriele Eusebi (nominato da Pino Cuttaia).
Il Premio Sfida, promosso da Barilla, è stato assegnato a L’Aurum (Erbusco, Brescia), guidato dallo chef Alberto Quadrio e nominato da Simone Cantafio.Premio Ricerca (Acqua Panna – S.Pellegrino) a Campana 12 (Corigliano Calabro, Cosenza), nominato da Caterina Ceraudo e Nino Rossi.
Premio Cucina Sostenibile (Plenitude), a Ausa (Isernia), un progetto gastronomico firmato da Anisia Cafiero e Pasquale De Biase, nominato dal tristellato Niko Romito.
Il Premio Contemporaneità (Molino Casillo) a Tac Thin and Crunchy (Roma), sotto la guida dello chef Pier Daniele Seu, nominato da Riccardo Monco e Gianfranco Pascucci.
 

Il Premio Infuencers, assegnato da una giuria firmata Realize Networks e composta da Michela Coppa, Ida Di Filippo, Giorgia Fantin Borghi, Mirko Ronzoni e Davide Nanni, è stato assegnato a Gloria Osteria (Milano), sotto la guida dello chef Manuel Prota, nominato da Giancarlo Perbellini.
Il Media Choice Award, è stato deciso infine da una giuria composta da direttori e direttrici o loro delegati di importanti testate food e lifestyle ovvero Maddalena Fossati (Direttore La Cucina Italiana e Head of Content di Condé Nast Traveller Italia), Eleonora Cozzella (Direttore Responsabile Il Gusto), Federico De Cesare Viola (Direttore Responsabile Food&Wine Italia), Simona Tedesco (Direttore Responsabile Dove), Federica Romagnoli (Market Editor Elle.it), Alberto Cauzzi (Critico enogastronomico e Vicecuratore Guide L’Espresso) e Roberta Schira (Scrittrice e Critica gastronomica Corriere della Sera). In questa categoria è stata premiata la “novità capace di cambiare il panorama gastronomico italiano”. A guadagnarsi il titolo, il ristorante Ego (Roma), nominato da Cristina Bowerman, Ciro Scamardella e Antonio Ziantoni.

La partnership con Ambasciatori del Gusto in particolare ha deciso di sostenere i TheFork Awards assegnando a 4 giovani ed emergenti professionisti meritevoli (Pasquale De Biase di Ausa, Lorenzo De Lio di Ego, Gianluca Durillo di Rotta, Danilo Massa di Dama), il riconoscimento “New Generation” , «che consentirà loro di entrare a far parte degli Ambasciatori del Gusto ottenendo la qualifica di Associato e potendo quindi entrare nel network di colleghi e partner dell’Ente».

«I TheFork Awards sono solo una delle tante iniziative che TheFork ha messo in campo per sostenere la crescita dei ristoranti. Il nostro obiettivo, insieme a tutti i partner coinvolti, è di rafforzare l’ecosistema della ristorazione e aiutare le eccellenze italiane a superare le sfide del mercato. Nei prossimi mesi, continueremo a supportare i partecipanti ai TheFork Awards, offrendo loro il nostro software di gestione prenotazioni, TheFork Manager», ha commentato Carlo Carollo, country manager TheFork Italia.

Fonte: Il Sole 24 Ore