Rixi: «Per le accise diesel un centesimo l’anno in più. Gli autotrasportatori non saranno toccati»

«La scelta del governo è di trovare una via mediana, cioè di diminuire il costo della benzina e di aumentare il costo del gasolio, quindi un’operazione diciamo così a zero che vorrà dire un centesimo al litro all’anno per cinque anni in aumento o in diminuzione». Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi spiega così le intenzioni del governo per il settore auto nella prossima legge di Bilancio. Ma esclude che il popolo dei camion risentirà di questi ritocchi.

Viceministro, in legge di bilancio ci saranno novità sul carburante con aumenti delle accise. Era necessario?

La decisione è stata presa in sede europea e viaggia nell’ambito del Pnrr e anche di una sua eventuale proroga. La Commissione ci chiede la neutralità dell’alimentazione a benzina e a gasolio, una posizione che io non condivido, ma così è.

E come procederete?

Avremmo potuto aumentare tutto ma invece abbiamo deciso di procedere con un’invarianza: 1 centesimo in più all’anno sulle accise del gasolio e contemporaneamente uno in meno per la benzina. Questo porterà nel 2030 il riallineamento a metà strada e consentirà sostanzialmente di creare una situazione in cui il governo non aumenta gli introiti, ma riequilibra i due carburanti.

Fonte: Il Sole 24 Ore