Roelmi Hpc e SynBalance diventano Società Benefit

Roelmi, azienda di Origgio (in provincia di Varese) di produzione di ingredienti innovativi per la cosmetica e la nutraceutica, e Syn Balance, spin off all’avanguardia nato nel 2022 e attivo nel settore della biotecnologia e dei probiotici, sono diventate Società Benefit. Un passo che testimonia l’approccio responsabile e sostenibile che le due realtà
hanno adottato fin dalla loro nascita, scegliendo un paradigma aziendale evoluto in grado di integrare gli obiettivi di profitto con le finalità di responsabilità sociale e ambientale, così da creare valore sia per gli stakeholder che per i collaboratori, l’ambiente e le comunità in cui operano.

Ma cosa significa essere una società Benefit? L’Italia è stato il secondo Paese al mondo (dopo gli USA) ad aver introdotto la forma giuridica diimpresa di Società Benefit. Questa nuova formula, che aderisce tra l’altro all’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, costituisce una possibilità di superamento dei concetti -originariamente antitetici – di realtà for profit e realtà non profit. Se il primo non prevede il bene comune e il secondo non prevede il profitto, la Società Benefit li prevede contemporaneamente entrambi.

E così le due aziende si aggiungono al movimento imprenditoriale italiano che staabbracciando il concetto e la formula legislativa di Società Benefit, in crescita esponenziale: in soli 8 anni la presenza di questa tipologia di assetto societario è cresciuta al ritmo del 50% annuo.

Per Roelmi Hpc, nello specifico, questo rappresenta uno dei traguardi a cui ambisce fin dalla suafondazione: è del 2018, infatti, la creazione del programma NIP (Nature Is People): un vero e proprioattestato delle azioni sostenibili dell’azienda, vista come una comunità attiva che opera nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per puntare all’impatto zero, ridurre l’impronta ambientale, gli sprechi e il consumo di acqua, rispettando al tempo stesso la biodiversità. Dal 2021, inoltre, è stato creato un Comitato di sostenibilità autonomo il cui compito principale è quello di promuovere la cultura dei principi del NIP in tutti gli aspetti della vita aziendale, attraverso la promozione di uno stile di vita responsabile verso la salute individuale dei collaboratori, dell’ambiente e della comunità.

«In Roelmi Hpc immaginiamo un mondo in cui la sostenibilità è celebrata come un’opera d’arte, dove ogni pezzo, per quanto piccolo, contribuisce a un mosaico di responsabilità e bellezza – commenta dichiara Rosella Malanchin, ceo di Roelmi Hpc e SynBalance -. Siamo fermamente convinti, infatti, che l’obiettivo di un mondo sostenibile si possa realizzare solo se ciascuno è disposto a dare il proprio contributo attraverso tante azioni, grandi e piccole. Per questo siamo orgogliosi di essere diventati una Società Benefit, così da continuare il nostro impegno a essere un agente positivo di cambiamento nella società, coinvolgendo sempre più persone: dalle altre realtà del gruppo fino agli stakeholder».

Fonte: Il Sole 24 Ore