Rog Ally X è la macchina da gioco portatile solo per veri videogiocatori

Qualcosa è cambiato, o potrebbe cambiare, nel complicato mercato delle console portatili. Valve, l’azienda nota per Half-Life e per aver sviluppato Steam, la più grande piattaforma di distribuzione di videogiochi per PC, consentirà anche ad altre aziende di utilizzare SteamOS, il sistema operativo basato su Linux alla base della sua console proprietaria, la “Steam Machine”. Questo significa, implicitamente, supportare anche la Rog Ally, la macchina da gioco portatile di Asus, sua diretta rivale. Teoricamente, è un altro segnale, l’ennesimo, della fine dell’integrazione hardware-software e dei monopoli, ma segna anche una nuova era per le console portatili. Forse.

A poco più di un anno dal lancio, Asus ha deciso di aggiornare la sua console, lanciando la Rog Ally X, un vero e proprio upgrade con miglioramenti nell’ergonomia e nell’hardware. Il prezzo di lancio è il vero effetto “wow” di questa console portatile, con cui abbiamo giocato per alcune settimane: 899 euro, praticamente il costo di uno smartphone di fascia medio-alta o di un PC di medio livello. Tecnicamente, la macchina è ben realizzata: anche i giochi tripla A più esosi scorrono fluidamente. Potete contare su ben 24 GB di RAM e su una migliore autonomia della batteria. Il limite (e al contempo il pregio) è Windows, che non è il sistema operativo ideale per una console mobile, soprattutto se consideriamo l’ottimizzazione dei giochi. Serve lo spirito del PC gamer d’altri tempi: vi ritroverete a passarci un po’ di tempo a smanettare, ma la macchina è pensata per gli smanettoni e quindi abbraccia con forza tutto il pubblico dei giocatori su PC. Ecco perché la notizia di Valve potrebbe essere particolarmente interessante per Asus.

Dobbiamo però evitare il confronto con la console ibrida per eccellenza: Nintendo Switch. Ha un ottavo della potenza di calcolo teorica della Rog Ally X. Praticamente è come paragonare una Ferrari a un’auto d’epoca. Ma Switch ha sette anni, ha venduto 125 milioni di unità ed è, ad oggi, la migliore console portatile sul mercato. Gioca in un campionato diverso perché Nintendo è nata per progettare videogiochi. E loro sono i migliori. Da sempre.

Fonte: Il Sole 24 Ore