
Rossini al vertice della sede di Pavia di Assolombarda
E’ Tommaso Rossini, amministratore delegato di RTA e RTA Robotics, il nuovo Presidente della Sede di Pavia di Assolombarda. Il suo nome, scaturito dalla consultazione di tutte le imprese Pavesi che i saggi incaricati hanno effettuato, è stato votato dall’Assemblea privata degli industriali Pavesi.
Che ha visto in apertura l’intervento del Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, che si è concentrato sul contesto industriale lombardo e pavese, riservando ampio spazio al ricordo di Nicola de Cardenas, presidente della Sede di Pavia, scomparso il 26 gennaio scorso per un incidente.
La relazione di Rossini si è concentrata sui temi dell’innovazione e delle prospettive future legate agli ambiti in cui il territorio già oggi esprime valore e attrattività, con microelettronica e life sciences in testa.
«L’ecosistema dell’innovazione Pavese – spiega – è il cardine della nostra visione per il futuro di Pavia. Attorno ad esso si concentrano competenze, specialità, spirito e cultura d’impresa unici, e per questo dobbiamo lavorare per fare in modo che questo patrimonio possa esprimersi al meglio, attrarre e generare nuova impresa. Abbiamo, certamente, territori e distretti che si trovano in un periodo molto complesso – legato a dinamiche sui mercati internazionali e a problemi strutturali che abbiamo intenzione di affrontare insieme. Il percorso era già stato tracciato dalla presidenza de Cardenas, con il Piano Strategico e le sue leve di sviluppo sul capitale umano, le infrastrutture, la sostenibilità. Da qui partiamo, con una visione positiva e un approccio progettuale. Abbiamo detto all’Assemblea “Partiamo Forte!” ed è questo il nostro spirito».
Fonte: Il Sole 24 Ore