Royal Enfield punta sulla moto elettrica con Flying Flea ed entra nell’elettrico
Sono due le novità a calamitare l’attenzione allo stand di Royal Enfield, marchio indiano che sta conoscendo uno sviluppo notevole negli ultimi anni. La prima è la versione maggiore di un modello iconico del marchio, la Classic 350: ora si dota del bicilindrico parallelo da 648 cc della Interceptor e allarga il proprio raggio di utilizzo. Il bicilindrico debutta su questo modello con una nuova messa a punto: offre una solida accelerazione fin dai bassi regimi, una risposta notevole dell’acceleratore e l’atteggiamento docile e reattivo come da tradizione. La nuova Classic 650 impiega lo stesso telaio della Super Meteor e della Shotgun 650. La doppia sella è di serie ed è possibile rimuovere quella del passeggero e il portapacchi tramite un meccanismo singolo e intuitivo. Con una finitura cromata e in alluminio lucidato chiaro applicata a faro anteriore e indicatori di direzione, la Classic 650 preserva il caratteristico stile britannico del Dopoguerra, con una spiccata armonia visiva accentuata dalle linee fluide che corrono dal frontale alla coda. La Classic 650 monta, inoltre, il distintivo serbatoio a goccia, mentre l’inconfondibile alloggiamento Royal Enfield racchiude un nuovo faro anteriore a led e i caratteristici fari spot, un dettaglio che contraddistingue le moto del marchio dal 1954. Le sospensioni anteriori e posteriori Showa assicurano la qualità di guida e assorbono bene le imperfezioni della strada. Infine, la strumentazione comprende un display lcd digitale.
La Classic 650 arriverà, a circa 7mila euro, nel prossimo febbraio. Per lo stesso periodo è previsto l’arrivo della seconda novità di Royal Enfield: la Bear 650, una scrambler con un design anni 60. È basata sulla Interceptor 650 ed è ispirata alla storica vittoria di Eddie Mulder nella Big Bear Run del 1960. I cerchi sono da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, combinati con massicci pneumatici dual-purpose. La sella in stile scrambler, il passante posteriore rialzato e un’altezza da terra di 184 mm rendono la Bear 650 una moto adatta a ogni tipo di terreno.Eicma 2024 è stata l’occasione per Royal Enfield di presentare il nuovo marchio Flying Flea, con cui produrrà modelli elettrici. I primi prototipi sono la Flying Flea C6 in stile classico e la Flying Flea S6 in stile scrambler; la prima sarà disponibile per la vendita al dettaglio nella primavera del 2026.
Fonte: Il Sole 24 Ore