Rubio in visita in America Centrale: Canale di Panama e immigrazione tra le priorità del viaggio
Nonostante il rifiuto di Mulino di negoziare sulla proprietà, alcuni ritengono che Panama possa essere aperta a un compromesso che preveda la rimozione della società Hutchison Ports, con sede a Hong Kong, dalla gestione delle operazioni del canale su entrambi i lati. Un audit sulla validità dell’estensione di 25 anni concessa senza gara è già in corso e potrebbe portare a una nuova gara d’appalto.
Resta da vedere se Trump accetterebbe il trasferimento della concessione a un’azienda americana o europea come soluzione sufficiente, dato che le sue richieste sembrano riguardare più della semplice gestione operativa.
«In un certo senso, Trump sta spingendo una porta già socchiusa», ha dichiarato Ryan Berg, direttore del programma per le Americhe presso il Center for Strategic and International Studies di Washington. «Ma dipenderà da come saranno definiti i suoi limiti non negoziabili».
«C’è stata molta retorica aggressiva e spetterà a Rubio chiarire la situazione», ha aggiunto Berg, sottolineando che un compromesso potrebbe essere possibile, «ma dovremo vedere se Trump è davvero determinato a riprendersi il canale. In tal caso, nulla di meno potrebbe soddisfarlo».
Le altre tappe del tour di Rubio
Rubio è arrivato a Panama sabato per incontri con Mulino e l’amministratore del canale. Proseguirà poi per El Salvador, Costa Rica, Guatemala e Repubblica Dominicana.
Fonte: Il Sole 24 Ore