Ryanair: «Ritardi nelle consegne di aerei, in arrivo rincari sui biglietti»

Ryanair: «Ritardi nelle consegne di aerei, in arrivo rincari sui biglietti»

I biglietti di Ryanair questa estate potrebbero costare tra il 5-10% in più a causa del ritardo nelle consegne di nuovi aerei da parte di Boeing. L’avvertimento arriva dall’amministratore delegato del gruppo, Michael O’Leary, secondo cui il ritardo «ridurrà la capacità di Ryanair di offrire posti a bordo».

Il numero uno del gruppo irlandese ha spiegato che per marzo era attesa la consegna di 57 Boeing 737 Max 8200 ma saranno invece tra i 40- 45 per l’estate. Boeing sta avendo problemi da quando un 737 MAX 9 della compagnia Alaska Airlines è stato coinvolto nell’incidente in cui si è staccato un portellone poco dopo il decollo. Il successivo aumento dei controlli sull’aeromobile da parte delle autorità Usa hanno rallentato la produzione e i tempi di consegna.

O’Leary ha aggiunto che anche i problemi con i motori Pratt & Whitney degli Airbus A320 avranno un ruolo importante, in quanto gli operatori vedranno un certo numero di aerei bloccati a terra per ispezioni.

I ritardi significano che Ryanair potrebbe essere costretta a rimuovere alcuni voli dalla sua programmazione estiva, ha dichiarato O’Leary, riducendo la capacità per quella che si prevede sarà un’estate record di viaggi.
Ciò significa che Ryanair potrebbe trasportare solo 200 milioni di passeggeri per l’anno finanziario che inizia ad aprile, contro i 205 milioni previsti in precedenza.
Ulteriori limitazioni della capacità potrebbero rendere il vettore meno competitivo nei confronti di rivali low-cost come easyJet.

Fonte: Il Sole 24 Ore