Salesforce trasforma Slack in un sistema operativi per professionisti

Salesforce trasforma Slack in un sistema operativi per professionisti

Dalla produzione di contenuti testuali alla generazione di filmati, l’intelligenza artificiale generativa trova applicazione in un numero di settori sempre più ampio e, soprattutto in ambito aziendale, è considerata oramai un’opportunità da non sottovalutare per migliorare la gestione dei dati e l’operatività dei dipendenti. A riguardo è Salesforce a svelare diverse novità di Slack che consentiranno presto alle aziende di riunire informazioni aziendali, i dati, gli agenti, le app e l’automazione in un unico sistema operativo sviluppato appositamente per il lavoro e alimentato dall’intelligenza artificiale generativa.

I dipendenti impegnati in ufficio, infatti, affermano di dedicare metà della giornata lavorativa – il 41% del tempo – a compiti di basso valore e quasi la metà del campione non riuscirebbe a trovare le informazioni di cui necessita per completare il lavoro assegnato: a tal proposito, introdurre soluzioni IA in un sistema inefficiente, nonostante le numerose app disponibili, non farebbe altro che enfatizzare maggiormente le problematiche esistenti; pertanto, i team necessitano che gli agenti siano compagni di squadra, l’AI progettata su misura e i dati dei clienti integrati in un unico sistema operativo.

“Siamo andati oltre il concetto di collaborazione; ogni giorno, milioni di team sfruttano un’intelligenza artificiale appositamente creata, con i dati dei clienti, l’automazione e ora gli agenti perfettamente integrati nel workflow. Non si tratta solo di portare a termine il lavoro, si tratta di sbloccare nuovi livelli di produttività per ottenere risultati e far progredire l’azienda per ogni team e reparto. In un ambiente di lavoro sempre più complesso, la vera produttività richiede un sistema operativo costruito per il futuro del lavoro, e questo è Slack” commenta Denise Dresser, CEO di Slack.

La nuova interfaccia utente in Slack consente ai team di lavorare con agenti Salesforce Agentforce e agenti di terze parti come Adobe, Perplexity, Cohere e altri partner – già disponibili in Slack Marketplace – per chiudere accordi, creare campagne, risolvere i problemi dei clienti e portare a termine progetti: grazie ai nuovi agenti i team hanno la possibilità di dialogare con i propri dati, consultare approfondimenti e agire sulle attività in Slack.

Le note huddle di Slack AI ora sono in grado di raccogliere i punti chiave e le azioni da intraprendere affinché gli utenti possano concentrarsi sul lavoro da svolger: l’IA invitata a un huddle, ad esempio, utilizza l’audio in tempo reale e i messaggi condivisi nel thread per organizzare una trascrizione con citazioni, azioni e file condivisi in un canvas consultabili da chiunque si trovi nel canale o nel messaggio diretto permettendo così di rimanere aggiornato anche se non ha partecipato o abbandonato la riunione. E poi c’è AI Workflow Builder che può generare flussi di lavoro partendo da prompt conversazionali: basta digitare una richiesta come “invia un messaggio di benvenuto ai colleghi di team che si uniscono a un canale” e si potrà generare un flusso di lavoro automaticamente, senza intervenire manualmente.

Fonte: Il Sole 24 Ore