Salvini: «Escalation preoccupante di azioni contro ferrovie ma ho spalle larghe e non mi fermo»
«Il 28 novembre 2024 alle prime ore del mattino nella sede legale di Italferes Spa alcuni soggetti si sono indebitamente introdotti nell’area aziendale destinata a parcheggio scoperto provocando l’incendio di 17 veicoli aziendali e privati attraverso rapidissimo posizionamento di materiale infiammante. A distanza di soli due giorni avviene un altro incendio doloso che provoca l’incendio di due carcasse di autovetture già in parte distrutte precedentemente. Nel 3 dicembre 2024 su alcuni blog di frange anarcoinsurrezionaliste è stato rivendicato l’attacco incendiario. Da lì in poi abbiamo assistito a un’escalation preoccupante che non abbiamo mai voluto evidenziare in attesa di raccogliere informazioni più precise». Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso dell’informativa urgente alla Camera sulla situazione della rete ferroviaria nazionale.
«Come dimostra il processo Open Arms – ha aggiunto – ho le spalle larghe e non mi fermo se penso di essere nel giusto e sto lavorando per il bene dell’Italia e degli italiani».
Traforo Frejus, Salvini: «Confermata apertura entro marzo»
«Confermo l’apertura del traforo del Frejus entro la fine di marzo», ha chiarito il ministro.
«Sostegno a dipendenti Fs, forze ordine»
«Esprimo il mio sostegno ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato e agli uomini delle forze dell’ordine, ogni giorno impegnati in attività delicati. Allo stesso tempo – ha concluso Salvini – voglio ringraziare il mezzo miliardo di viaggiatori che nel 2024 hanno scelto i treni del nostro Paese».
Fonte: Il Sole 24 Ore