Sammontana: «Dai lidi green al Barattolino sostenibile, impegnati su benessere, filiera e ambiente»
A proposito del vostro impegno in termini di climate change quali sono gli obiettivi sulle emissioni?
«Ci siamo impegnati e abbiamo lavorato in questi anni per rispettare l’accordo ministeriale, sottoscritto da Sammontana Italia già in tre versioni dal 2016, e ridurre o compensare l’impatto dei nostri prodotti. Abbiamo inoltre pensato una serie di progetti, non solo legati all’ambito produttivo. Con l’aiuto della scuola Sant’Anna di Pisa, abbiamo stabilito una base line, fissata al 2020, per valutare quanto fatto e dire quanto andremo a ridurre. Dal 2016 ad oggi siamo riusciti a ridurre l’impatto di CO2 del 12,6% per tonnellata di gelato e ci siamo dati l’obiettivo, per i prossimi 5 anni, di andare a ridurre un ulteriore 10,5% rispetto alla base line calcolata per gli stabilimenti produttivi».
Si è aperta la stagione estiva; voi avete deciso di ripensare in chiave sostenibile e green l’esperienza dei lidi italiani. Qual è il progetto e che numeri prevedete?
«Abbiamo fatto una riflessione, già da anni, sul valorizzare il momento del benessere in spiaggia come sempre più sostenibile, cercando di fornire ai nostri clienti, che sono i gestori dei lidi, soluzioni per ampliare la loro offerta. Abbiamo fornito il lido delle attrezzature green (come banchi frigoriferi a basso impatto ambientale) e compensato le vendite di gelato, in modo che l’atto di consumo sia a impatto zero. Siamo arrivati oggi a 150 lidi green e riscontriamo sempre più interesse. Quest’anno, poi, abbiamo deciso di andare oltre, e creare ombrelloni fotovoltaici che abbiamo sperimentato, simbolicamente, in una ‘spiaggia’ milanese, alla BAM- Biblioteca degli alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella. Gli ombrelloni servono ad alimentare sia i banchi frigorifero per il punto vendita dei gelati sia tutto il sistema di raffrescamento con un sistema di nebulizzazione aria-acqua per i clienti. Esperienza che per il momento è sperimentale ma, a breve, valuteremo i risultati per capire quanto possa essere riprodotta anche sui lidi tradizionali».
Sul fronte del packaging cosa state facendo e cosa ci riserva il futuro a livello di prodotti?
Fonte: Il Sole 24 Ore