Samsung cerca il rilancio con la nuova famiglia Galaxy S25. Tutte le novità

Samsung cerca il rilancio con la nuova famiglia Galaxy S25. Tutte le novità

Mai come nell’ultimo anno Samsung ha accusato la concorrenza cinese. Per riconquistare il primato di produttore di smartphone scommette sul telefonino migliore. La nuova famiglia di Galaxy S25 è stata svelata a San José, in California: poche novità hardware, tantissima enfasi sull’intelligenza artificiale Galaxy AI e nessuna sorpresa sui prezzi.

Tre i modelli presentati: Samsung Galaxy S25, S25+ e Ultra. I coreani, come l’anno scorso, hanno voluto scommettere forte sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nei loro dispositivi, puntando su Gemini e sui propri modelli di AI.

Il Sacro Graal – non solo per loro ma per tutti i produttori di dispositivi – è un’AI contestuale, un assistente in grado di comprendere cosa vuole l’utente per garantirgli esperienze personalizzate e rispettose della privacy. Il cammino sembra ancora lungo.

Ma vediamo meglio le novità lato AI che abbiamo provato nel corso di un incontro a Milano.

Cosa cambia con S25?

Due le novità più rilevanti: Gemini, che si attiva con un tasto laterale, cambia la sua interfaccia e si integra con le app di Samsung e di terze parti, risparmiandoti lo sforzo di passare da un’applicazione all’altra. E la funzione Now Brief (basta un account Samsung per attivarla), che ogni mattina riassume ciò che più ti interessa sulla schermata di blocco grazie a Now Bar (idem), permettendo agli utenti di accedere rapidamente alle azioni quotidiane e alle applicazioni più utilizzate. Se, per esempio, devi organizzare un viaggio, raggruppa tutte le app e le informazioni che ti servono. Tutto gratis? Fino al 31 dicembre 2025. Dopo il periodo gratuito potrebbe essere richiesto un acquisto. Come dire, la festa dell’AI gratis nello smartphone ha i giorni contati.

Fonte: Il Sole 24 Ore