San Valentino: le cinque regole per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili

San Valentino: le cinque regole per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili

3. Se hai dei dubbi chiama il Telefono Verde Aids e Ist 800861061, anonimo e gratuito e visita il sito www.uniticontrolaids.it.

4. Evita alcol e droghe: mantenere il controllo aiuta a vivere a pieno ogni momento.

5. Rimani informato sul benessere sessuale e su come proteggerti dalle infezioni sessualmente trasmesse: la conoscenza è fondamentale per non fare errori. Una delle cose più importanti che puoi fare per proteggerti è affidarti a fonti autorevoli, che riportano le ultime evidenze scientifiche.

 

L’incontro degli esperti Iss in una scuola romana

Il 14 febbraio gli esperti Iss incontreranno studentesse, studenti e docenti nell’ambito dell’iniziativa Love Live, Coltiva l’amore, lascia che cresca, all’Itis Galileo Galilei di Roma. Oltre agli interventi mirati alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, ci sarà anche un focus sulla non violenza per la salute personale e il benessere sociale a cura del Dipartimento di Neuroscienze. Si parlerà anche di promozione di un’affettività e genitorialità equa e condivisa, con esperti del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute. Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Superiore di Sanità prende parte al progetto “Roma Scuola Aperta – Mappa della Città Educante”, iniziativa promossa da Roma Capitale – Dipartimento scuola, lavoro e formazione professionale – Direzione servizi di supporto al sistema educativo e scolastico, che ha lo scopo di promuovere opportunità culturali, di crescita personale e di educazione a una cittadinanza responsabile e partecipe. L’Iss è coinvolto complessivamente in 14 progetti, sotto la supervisione scientifica del professor Antonio Mistretta, responsabile del Servizio comunicazione scientifica dell’Istituto.

Fonte: Il Sole 24 Ore