Sanremo 2023, al ballottaggio Mengoni, Ultimo, Mr. Rain, Lazza e Tananai
Al ballottaggio della finale del 73esimo Festival di Sanremo vanno Marco Mengoni, Ultimo, Mr. Rain, Lazza e Tananai. Seguono in classifica finale Giorgia, Madame, Rosa Chemical, Elodie, Colapesce e Dimartino, Modà, Gianluca Grignani, Coma Cose, Ariete, Lda, Articolo 31, Paola e Chiara, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Cugini di Campagna, Gianmaria, Levante, Olly, Anna Oxa, Will, Shari e Sethu. Saranno Sala Stampa, televoto e giuria demoscopica a decretare il vincitore, dopo che la prima manche ha visto esprimersi soltanto il televoto.
È in corso la finale del 73esimo Festival di Sanremo, quarto consecutivo sotto la guida di Amadeus che, oltre a Gianni Morandi, ha di nuovo accanto a sé come co-conduttrice l’influencer Chiara Ferragni. Si attende la lettura del discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky da parte di Amadeus. Intanto tiene banco il caso del bacio tra Rosa Chemical e Fedez.
Ovazione per i Depeche Mode
È stata anche la notte del ritorno dei grandi ospiti internazionali. Poco prima delle 22 sul palco dell’Ariston arrivano i Depeche Mode, da una manciata di mesi ridotti a duo per la scomparsa di Andy Fletcher. Eseguono il nuovo, «bergmaniano» singolo Ghost Again che anticipa l’uscita dell’album Memento mori, quindi si buttano sul sicuro con Personal Jesus. Dave Gahan predica con la sua inconfondibile voce baritonale: «Lift up the receiver/ I’ll make you a believer». E il pubblico non può fare altro che alzarsi in piedi e applaudire. «Reach out and touch faith».
Gli aneddoti di Gino Paoli e il bacio Rosa Chemical-Fedez
I Depeche vanno via senza soffermarsi più di tanto, al contrario di Gino Paoli che, a margine delle sue canzoni, parla. Tanto, pure troppo. Accompagnato al pianoforte da quel genio di Danilo Rea, esegue prima Una lunga storia d’amore e Sapore di sale. Incalzato da Amadeus si lascia scappare: «È una gabbia di matti!» Poi con Gianni Morandi c’è tempo per qualche aneddoto sui tempi della Rca Italiana. Tipo Little Tony che gli chiedeva consiglio dopo i tradimenti della sua donna dell’epoca. «Ma queste cose non si possono dire in televisione!», lo redarguisce Morandi
Meno male che arriva il momento di cantare Il cielo in una stanza. Ah, la vecchia guardia! La nuova si sa che si spinge pure oltre, come nel caso del bacio in bocca e correlate attività tra Rosa Chemical e Fedez. Chiara Ferragni, moglie di quest’ultimo, sembra non gradire e rivendica il suo «bonus limone». È un po’ il festival del limone, dal momento che pure i Coma Cose e Gianni e Anna si scambiano plateali effusioni a favore di telecamera. Tutti chiedono di Fedez, persino Ornella che gli deve «dire due cose» prima di eseguire Vai, Valentina. Ne succedono di ogni e Fiorello, videocollegato con lo smartphone di Amadeus, profetizza: «Domani tutti i dirigenti Rai saranno cacciati». Quello no, ma c’è da credere che se ne parlerà un bel po’.
Fonte: Il Sole 24 Ore