Sanremo, raccolta pubblicitaria a 60 milioni. Share al 74,1%: miglior finale dal 1995
La raccolta pubblicitaria del 74esimo festival di Sanremo tocca 60 milioni e 182mila euro. Il dato, anticipato dal Sole 24 Ore del 6 febbraio scorso, è stato ufficializzato dall’ad di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia che sottolinea l’importanza di «cinque anni di lavoro portati avanti con Amadeus e con il Comune. Questi risultati sono figli della scelta del Festival del 2020, quando Amadeus, alla sua prima edizione, per la prima volta uscì dall’Ariston con Emma per raggiungere il palco di piazza Colombo, rompendo la liturgia festivaliera. Ricordo riunioni in cui c’era gente che glielo sconsigliava perché la gente avrebbe cambiato canale ma la storia è andata diversamente. È il coraggio di innovare che fa alla differenza a livello manageriale».
La finale di Sanremo 2024, che ha incoronato vincitrice Angelina Mango, è stata seguita su Rai1 (dalle 21.27 all’1.59) da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74,1%. L’anno scorso l’ultima serata del festival (dalle 21.25 all’1.59) raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66 per cento.
L’analisi degli ascolti
La prima parte dell’ultima serata del festival di Amadeus (dalle 21.27 alle 23.31) ha ottenuto 17 milioni 281mila spettatori pari al 70,8%; la seconda (dalle 23.34 all’1.59) 11 milioni 724mila pari al 78,8%. L’anno scorso la prima parte della finale del festival (dalle 21.25 alle 23.54) fu seguita da 14 milioni 423mila telespettatori pari al 62.1% di share; la seconda (dalle 23.58 all’1.59) da 9 milioni 490mila pari al 73,7%. Si confermano gli ascolti record del festival di Amadeus. La media del 74,1% centrata dalla finale rappresenta il miglior risultato in termini di share dal 1995, quando l’edizione condotta da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, ottenne il 75,22%.
Il picco di ascolto, durante la finale del festival di Sanremo, è stato raggiunto alle 22.39: in quel momento, a seguire su Rai1 lo scambio sul palco tra Fiorello e Roberto Bolle, c’erano 18 milioni 259mila telespettatori. All’1.56, per la lettura della classifica finale, il picco in share, pari all’85,3%.
La soddisfazione di Sergio e Ciannamea
«Sono molto soddisfatto», ha commentato l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio. Su un eventuale sesta direzione artistica, esclusa al momento dal conduttore tv, Sergio ha detto: «Ne riparliamo tra 15-20 giorni. Adesso lasciamo decantare la cosa». Il diretto interessato, in conferenza stampa, però resta sulle sue posizioni: «Ho bisogno di fermarmi. Che non significa non fare niente, anzi. Significa pensare a cose nuove». Il direttore prime time della Rai Marcello Ciannamea, a proposito dei risultati di ascolto, sottolinea che «l’intera edizione va al 66% di share, due punti in più rispetto all’edizione dell’anno scorso. È il festival dei giovani: 88% di share tra i 15-24enni è una cosa strepitosa. E non è soltanto il Festival perché a questo si uniscono le performance di Via Rai 2! Viva Sanremo! la cui ultima puntata ha toccato il 61% alle 2 di notte per una media del 57% su tutte le serate».
Fonte: Il Sole 24 Ore