Santander fa il pieno di utili e annuncia un buyback da 10 miliardi

Santander fa il pieno di utili e annuncia un buyback da 10 miliardi

Il Santander fa il pieno di utili e annuncia un maxi piano di riacquisto di azioni proprie. Banco Santander ha comunicato che intende riacquistare 10 miliardi di euro delle sue azioni nei prossimi anni. Il più grande istituto di credito spagnolo ha anche annunciato un nuovo riacquisto del valore di 1,6 miliardi di euro legato all’utile dello scorso anno.

I conti record del trimestre

La banca ha registrato un utile netto di 3,27 miliardi di euro per il quarto trimestre, spingendo l’utile dell’intero anno al massimo storico. Il consenso degli analisti compilato da Bloomberg prevedeva 2,93 miliardi di euro per il periodo.

Santander, sotto la presidenza di Ana Botin, ha beneficiato di tassi più elevati che hanno spinto al rialzo i proventi da prestiti negli ultimi anni. Si prevede che tale effetto diminuirà, con gli analisti che prevedono solo un aumento marginale dei profitti quest’anno.

«Grazie alla nostra forte generazione di capitale, ora prevediamo di restituire 10 miliardi di euro in riacquisti dagli utili del 2025 e del 2026 e dal capitale in eccesso previsto, oltre alla nostra distribuzione standard di dividendi in contanti», ha affermato Botin.

La solidità patrimoniale

I piani di pagamento di Santander riflettono in parte uno sforzo continuo per spostare le attività a basso rendimento dal suo bilancio e impiegare invece il capitale per nuove attività. La banca ha istituito un team dedicato noto come Global Asset Desk per supervisionare l’impegno, che include l’utilizzo di significativi trasferimenti di rischio.

Fonte: Il Sole 24 Ore