Sciopero, primo venerdì nero dell’anno: stop al trasporto locale e ai voli. Ecco le fasce per città
Proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola. Oggi è il primo “venerdì nero” dell’anno sul fronte scioperi con mobilitazioni che si accavallano nei vari settori in tutta Italia. Da ieri alle 21 si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell’infrastruttura delle ferrovie.
Nello stesso settore si fermano i ferrovieri dei Cobas lavoro privato e del Coordinamento ferrovieri e dell’Assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi. L’agitazione sindacale non riguarderà Trenitalia e non avrà impatto sulla circolazione.
Trasporto aereo
Lo sciopero nel settore dei trasporti pubblici creerà disagi anche sul fronte del trasporto aereo. A incrociare le braccia per 24 ore sono i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa, il personale Sea dei due scali milanesi, il personale Aviation Services dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disagi anche all’aeroporto di Pisa per lo sciopero indetto dai lavoratori della Filcams Cgil. L’intero comparto del trasporto aereo potrebbe subire un forte contraccolpo con ritardi che coinvolgeranno anche voli non interessati in modo diretto dalle cancellazioni. Durante gli scioperi nel settore aereo dovranno essere rispettate le fasce di garanzia, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.
Trasporto locale
Sul fronte del trasporto locale si fermerà invece per 4 ore a livello nazionale, ma con modalità diverse da città a città, chi aderisce al sindacato Confail Fasa che non è d’accordo sull’intesa per il rinnovo raggiunta poco prima di Natale. Nella scuola infine possibile qualche disagio per stop dell’intera giornata proclamato dalla Confederazione sindacale lavoratori europei autonomi (Csle) per il personale docente e Ata e per tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado.
Diverse le fasce orarie in base alle città. A Roma, l’agitazione ha avuto inizio alle 8,30 e andrà avanti fino alle 12,30. A Milano, il servizio delle linee Atm non è garantito tra 8:45 e le 12:45. A Napoli, invece, i mezzi Anm si fermeranno dalle 11 alle 15, mentre i mezzi Eav che si occupano del trasporto tra Napoli e la provincia si fermeranno dalle 19.32 alle 23.32.
Fonte: Il Sole 24 Ore